18 Dicembre 2020

»»  Cultura  »»  Informazione  »»  Solidarietà

Presentazione del libro di Emilio Butturini
LA PACE GIUSTA. TESTIMONI E MAESTRI FRA '800 E '900

Come testimoni e maestri di un cammino di pace, in questo volume sono state scelte sei note personalità, vissute nell'800 e nel '900, legate le une alle altre dal vincolo dell'esemplarità e della conoscenza delle rispettive opere, quando non si trattava di rapporti più diretti. Così Gandhi riconosce nei suoi «esperimenti con la verità» come suoi maestri Ruskin e Tolstoj. E Capitini e don Milani, che si conobbero e si frequentarono, si ispirano agli insegnamenti e alle esperienze di Gandhi. Con lui si era incontrata la Montessori, che finirà per passare in India gli anni dal 1939 al 1947.

»» Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

»» culturaopportunità

[ » info « ] Villafranca (VR) - «Spesa a casa»: servizio volontario della Caritas parrocchiale

[ » info « ] Venerdì 18.12.2020 - Presentazione on-line del libro «Insieme con le dimenticanze» di Pierluigi Tregnaghi

[ » info « ] Venerdì 18.12.2020 - Bussolengo (VR) - «Tutti giù per terra!»: incontro di letture on-line per bambini 3-6 anni e loro famiglie

[ » info « ] Da venerdì 18.12 a domenica 03.01.2021 - Valeggio sul Mincio (VR) - Rassegna culturale «Aria di Natale 2020»

[ » info « ] Verona e provincia - «Scatole di Natale» alla Ronda della carità per le persone senza dimora

[ » info « ] Dicembre 2020 - Mozzecane (VR) - Programma del «Natale a Mozzecane»

[ » info « ] Sabato 19.12.2020 - Oppeano (VR) - Incontro on-line «Traumi emotivi femminili con ricaduta sul piano fisico»

[ » info « ] Sommacampagna (VR) - Concorso di idee per il nuovo logo di Villa Venier [scadenza: 21.12.2020]

[ » info « ] Sona (VR) - A Natale, un pasto di festa a casa degli anziani soli [scadenza: 22.12.2020]

[ » info « ] Mercoledì 23.12.2020 - Teatro di Nogara (VR) online: guarda lo spettacolo spettacolo «I ricordi di Babbo Natale» [ore 20,45]

[ » info « ] Castelnuovo del Garda (VR) - Concorso Presepi 2020 [scadenza: 24.12.2020]

[ » info « ] Fino a domenica 27.12.2020 - Peschiera del Garda (VR) - «Bimbi Caldi e Felici»: raccolta a scopo benefico di indumenti e giochi per i bambini e le famiglie bisognose del territorio

[ » info « ] Imprese: incentivi per assunzioni a tempo indeterminato [scadenza: 31.12.2020]

[ » info « ] Dal 04 al 25.01.2021 - Elementari, Medie e Superiori: iscrizioni on-line all'anno scolastico 2021/2022

[ » info « ] Da lunedì 11.01.2021 - Corso base di Apicoltura on-line [iscrizione]

[ » info « ] 12 e 29.01.2021 - Villafranca (VR) - «Essere o non essere all'altezza»: due serate online con la pedagogista Cinzia Marostegan [iscrizione]

[ » info « ] Borsa di studio «Alessandro Pavesi» sui Diritti Umani [scadenza: 31.01.2021]

[ » info « ] Informazioni per la prevenzione dell'influenza aviaria e le regole da seguire

[ » info « ] «Le strade per il futuro»: Guida all'offerta formativa scolastica superiore della provincia di Verona

[ » info « ] Nuova proroga della validità dei Documenti: venerdì 30 aprile 2021

[ » info « ] Covid-19: le indicazioni del Ministero della Salute per l'isolamento e la quarantena

»» editricemazziana

[ » info « ] Mezzo secolo di cinematografia americana, inglese e francese analizzata da Mario Guidorizzi

[ » info « ] Richiedi una copia saggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Siamo operativi ormai da dodici anni. E in questo lungo periodo abbiamo sostenuto circa 90 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita culturale, artistica e sociale. Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 14023 persone