copianm
5x1000 fc2023
catacem

Nr.1 - Gennaio 2021


Newsletter n.1 - Gennaio 2021 - Web


Casa editrice Mazziana



»» buonalettura

«CUSTODIRE LA CASA COMUNE. PRESENTE E FUTURO DEL PIANETA. ECOLOGIA, SOSTENIBILITÁ, POLITICHE»

[di Autori vari] La Terra è malata. In questo libro 12 specialisti ne presentano diagnosi e terapia: mutamento climatico, siti contaminati e salute, problemi demografici, biodiversità, conversione ecologica, energie rinnovabili, spreco zero. Proprio la pandemia di Covid-19, in cui siamo immersi e che ci condiziona in forme determinanti, dimostra che non siamo noi i padroni della natura né che possiamo dominarla. Siamo piuttosto esseri fragili e indifesi. Eppure la nostra arroganza non conosce limiti: il predominio dell'uomo sulle altre specie viventi e sull'ambiente è infatti arrivato a un tale livello di sviluppo tecnologico da poter modificare radicalmente la vita sulla Terra, se non addirittura annientarla.

»» Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]



«I MIEI TEMPI. UNO SGUARDO SULL'OTTOCENTO VERONESE»

[di Leopoldo Stegagnini, a cura di Mario Gecchele] «I miei tempi» di Leopoldo Stegagnini (1821-1897) è documento sempre citato dagli storici dell'Ottocento veronese. Prete senza cura d'anime, insegnante in Seminario e poi nelle scuole pubbliche della città scaligera ma anche di Venezia e Rovigo, deve mantenere la famiglia, cui è particolarmente legato. Già riandando ai ricordi del nonno paterno e del papà, raccoglie testimonianze preziose sulla presenza della Serenissima e sul periodo napoleonico nella sua città.

»» Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]



«EUROPA PERCHÉ SÌ (CON QUALCHE SE)»

[a cura di Flavio Rodeghiero e Domenico Romani] Non uno solo ma due libri si intersecano, necessariamente, in questa ricerca. Da una parte il dibattito, sempre attuale —in Italia, Francia, Germania— sull'Unione Europea e le riforme necessarie per superarne la crisi. Dall'altra —nella sintesi cronologica e nelle schede— il cammino percorso e l'odierna struttura istituzionale. Nella fiducia, condizionata, che si trovi tanta Europa nella formazione e nel lavoro delle prossime generazioni.

»» Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]



»» notemazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario e l'editoriale di «Ottobre-Dicembre 2020»

[ » info « ] Richiedi una copia saggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana


Casa editrice Mazziana

Via San Carlo n.5 - 37129 Verona
CONTATTACI

MazzianaNews
Notiziario periodico della Casa editrice Mazziana della Fondazione Cis
CANCELLAMI

Informazioni aggiuntive

Cookie