INIZIATIVE FINANZIATE NEL 2020

Il presente elenco contempla esclusivamente eventi che hanno richiesto un impegno finanziario a carico della Fondazione CIS, previsto nel Bilancio o deliberato dal Consiglio di Amministrazione. Nel corso dell'anno -caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 e dalle relative limitazioni- la Fondazione ha patrocinato o collaborato all'organizzazione e promozione di molteplici altre iniziative e attività, che tuttavia non hanno generato spese o movimenti di cassa, e pertanto non sono presenti in questa pagina.

Corso di Filosofia 2020 (IV^ Edizione)
Un ciclo di incontri filosofici settimanali organizzati dalla Fondazione CIS per indagare e riflettere sulle declinazioni dell'«umano» oggi, con uno sguardo alla filosofia contemporanea e agli interrogativi etici che il tema chiama in causa. Tra questi, la possibilità di tracciare un limite tra umano, disumano e post-umano sembrerebbe iscriversi nella capacità di superare tutte le fratture interiori che avviliscono e sviliscono la tensione dell'uomo verso la propria autorealizzazione. Sette lezioni tenute dal professor Giuseppe Galifi, in programma a Villafranca di Verona, nella Sala Polifunzionale della Biblioteca comunale di Villafranca (VR), il giovedì pomeriggio, dal 16 gennaio al 27 febbraio 2020.

15.01.2020 - «Serata Alda Merini», tra ricordi, arte e poesia
Una serata in memoria della «poetessa dei Navigli», Alda Merini, nel decimo anniversario dalla scomparsa. Ad organizzare l'evento, tenutosi a Villafranca di Verona mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 20,30 in Biblioteca comunale «Mario Franzosi» [piazza Villafranchetta n.30] è la Fondazione Cis, in collaborazione con la Biblioteca e l'Assessorato alla Cultura di Villafranca.