copianm
5x1000 fc2023
catacem

Nr.3 - Marzo 2021

Newsletter n.3 - Marzo 2021 - Web

Casa editrice Mazziana



»» buonalettura

«LA STORIA SECONDO DANTE»

[di Renzo Giacopini] Nella «Commedia» Dante incontra re, imperatori, papi, vescovi, capi di fazioni politiche e di ordini religiosi che, nel bene e nel male, ritiene responsabili del suo tempo, uno fra i più tribolati della nostra storia: destinandoli all’Inferno, al Purgatorio o al Paradiso pronuncia il suo giudizio su di loro.
Dei personaggi che hanno fatto la storia a lui contemporanea il Sommo Poeta raccoglie le confessioni, ricerca i motivi profondi del loro operato, arricchisce il racconto di particolari noti o sconosciuti.

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



«LA PACE GIUSTA. TESTIMONI E MAESTRI FRA '800 E '900»

[di Emilio Butturini] Come testimoni e maestri di un cammino di pace, in questo volume sono state scelte sei note personalità, vissute nell'800 e nel '900, legate le une alle altre dal vincolo dell'esemplarità e della conoscenza delle rispettive opere, quando non si trattava di rapporti più diretti. Così Gandhi riconosce nei suoi «esperimenti con la verità» come suoi maestri Ruskin e Tolstoj, e Capitini e don Milani (che si conobbero e si frequentarono) si ispirano agli insegnamenti e alle esperienze di Gandhi. Con lui si era incontrata la Montessori, che...

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



«DA PASQUA IL TEMPO NUOVO. QUESTIONI DI CRONOLOGIA EBRAICO-CRISTIANA»

[di Giorgio Fedalto] Le Chiese dei primi secoli dovettero trovare una comune data che potesse ricordare la Resurrezione di Cristo. Era un problema non facile, considerando che le diverse comunità cristiane sparse nel mondo antico usavano calendari e sistemi di computo del tempo molto differenti. Basti pensare al calendario lunare degli Ebrei e a quello solare dei Romani. Numerose diatribe e discussioni si accesero...

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



«MEZZO SECOLO DI CINEMATOGRAFIA AMERICANA, INGLESE E FRANCESE»

[di Mario Guidorizzi] Si presentano come accurate schedature in ordine alfabetico delle pellicole prodotte in un dato periodo i tre corposi volumi sulla cinematografia americana, inglese e francese pubblicati dal 1988 al 1993 dal docente e critico cinematografico veronese Mario Guidorizzi. Un colossale lavoro di ricerca, critica e sintesi che non può mancare sugli scaffali di enti, studiosi e cultori della settima arte interessati all'analisi e all'approfondimento sulla produzione internazionale e, di riflesso, sull'immaginario collettivo, sui valori e costumi che registi e attori sono riusciti a veicolare nel corso di buona parte del secolo scorso.

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



»» notemazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario e l'editoriale di «Gennaio-Marzo 2021»

[ » info « ] Richiedi una copia saggio omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana

[ » info « ] Con il 5 per mille aiutarci non ti costa nulla


Casa editrice Mazziana

Via San Carlo n.5 - 37129 Verona
CONTATTACI

MazzianaNews
Notiziario periodico della Casa editrice Mazziana della Fondazione Cis
CANCELLAMI

Informazioni aggiuntive

Cookie