Nr.8 - Luglio 2021

Newsletter n.8 - Luglio 2021 - Web

Casa editrice Mazziana

»» buonalettura

nobili bozzini 150«NOBILI, BORGHESI E CONTADINI IN UN CONFLITTO DI PAESE»

[di Federico Bozzini] La vicenda si colloca tra il 1817 e il 1835. E sembra di leggere «I promessi sposi» del Manzoni, perché i personaggi ci sono tutti: nobili prepotenti, braccianti agricoli pieni solo di miseria, sgherri e bravi dei signorotti, randellate e punizioni. Un conflitto di paese che diventa però uno scontro tra classi sociali, tra giustizia da far rispettare e sopruso esercitato per diritto nobiliare.

visita il sito ]

donprimom 150«RICORDI DI DON PRIMO»

[di Marino Santini] Una testimonianza su don Primo Mazzolari messa nero su bianco da chi gli è stato vicario a Bozzolo (Mantova) fino alla morte nel 1959, che aiuta a capire molte battaglie nella società e nella Chiesa del dopoguerra. E a riscoprirne l'eredità spirituale e promuovere la riflessione sull'attualità del pensiero di un così significativo protagonista del cattolicesimo italiano del Novecento.

[ visita il sito ]

volpato150«ESCLUSIONE SOCIALE E NEGOZIAZIONE DELL'IDENTITÁ AFRO-MESSICANA»

[di Tristano Volpato] Questo volume in lingua inglese ha inaugurato nel 2015 la nuova collana «Mazziana International» della Casa editrice Mazziana di Verona, per contribuire alla diffusione di ricerche che presentano interesse oltre il confine di un singolo Paese. Come quella sui sugli afro-discendenti della Costa Chica di Oaxaca (Messico), che possono essere definiti una comunità fantasma.

[ visita il sito ]

fedelisudditi 150«FEDELI SUDDITI E BUONI CRISTIANI. LA «RIVOLUZIONE» SCOLASTICA DI FINE SETTECENTO TRA LA LOMBARDIA AUSTRIACA E LA SERENISSIMA»

[di Mario Gecchele] Una ricerca minuziosa e documentata su due territori diversi per organizzazione politica ma convinti dell'importanza dell'educazione. Un titolo che fotografa l'intenzione di alcuni governanti del secondo Settecento di diffondere il diritto-dovere all'istruzione elementare attraverso istituzioni statali, ma che può trarre anche in inganno, quasi si trattasse di puri strumenti di conservazione dei valori della tradizione.

»» notemazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario di «Aprile-Giugno 2021»

[ » info « ] Richiedi una copia omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana