Nr.14 - Ottobre 2021

Newsletter n.14 - Ottobre 2021 - Web

Casa editrice Mazziana

»» BuonaLettura

«UNA FEDE SENZA FUTURO? RELIGIONE E MONDO CATTOLICO IN GRAMSCI»

[di Roberto Vinco] É impossibile separare in Antonio Gramsci (1891 – 1937) il pensiero e l'azione, il filosofo e il militante politico; la sua personalità e il suo impegno sono maturati rispondendo agli appelli concreti di una esistenza profondamente vissuta. Seguendo la formazione umana e culturale di Gramsci, questa ricerca mette in luce la «novità» che il pensatore sardo ha maturato rispetto alle posizioni tradizionali dell'area marxista sul problema della religione. Un'attenta analisi a partire dai «Quaderni del carcere».

visita il sito ]

«SCEGLIERE UNA PROFESSIONE. RIFLESSIONI SU UN'ESPERIENZA»

[di Autori Vari] Il lavoro di orientamento e di tutorship è l'unico che può ovviare al deficit della cultura giovanile italiana: un intervento che aiuti la ricerca su di sé, che stimoli all'impegno di riflessione personale e di gruppo, che fornisca le nozioni necessarie per definire i diversi percorsi di studio e di formazione. Si tratta di un compito non facile, visto che al riguardo non vi è ancora una adeguata accumulazione di studi e di esperienze concrete.

[ visita il sito ]

«DAL CENTRO ALLA PERIFERIA. IL CAMMINO DI UN VESCOVO NERO NEL NORDEST BRASILIANO»

[di José Maria Pires] In una delle zone più impoverite del mondo occidentale, il Nordest brasiliano, un vescovo affronta insieme il rinnovamento della Chiesa, voluto dal Concilio Vaticano II, e l'impegno per la giustizia sociale, sfidando il regime dittatoriale del tempo. Raccolti in questo libro, apparentemente senza un filo conduttore, gli interventi pastorali dell'arcivescovo di João Pessoa esprimono con lucidità la situazione drammatica che si vive in quella zona del pianeta.

[ visita il sito ]

»» NoteMazziane

[ » info « ] Richiedi una copia omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana