Promozione - Ottobre 2021

Casa editrice Mazziana

»» PromozioneMese

MEMORIA E LIBRI DEL PROFESSOR EMILIO BUTTURINI

[ » info « ] A poche settimane dalla scomparsa, il modo migliore per mantenere viva la memoria del professor Emilio Butturini [Revere (Mn), 12.10.1937 - Verona, 13.08.2021], docente universitario e redattore per quasi mezzo secolo della nostra rivista trimestrale «Note mazziane», è senza dubbio studiarne o tornare a rileggere le sue pubblicazioni, che segnaliamo di seguito.

»» BuonaLettura

RIGORE E LIBERTÀ
La proposta educativa di don Nicola Mazza (1790-1865)

[ » info « ] Meticolosa lettura del progetto educativo del fondatore veronese, in particolare per i giovani accolti nell'Istituto di San Carlo. In appendice una ricca antologia di testi.

LA PACE GIUSTA
Testimoni e maestri fra '800 e '900

[ » info « ] Biografie e antologia di testi di Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani. Testo ormai classico sul tema della pace e della nonviolenza.

ISTITUZIONI EDUCATIVE A VERONA TRA '800 E '900

[ » info « ] Panoramica di fondazioni religiose veronesi dedicate nei due secoli all'educazione e all'assistenza. Il volume presenta un prezioso indice dei nomi, un articolato indice generale e una ricca iconografia non semplicemente decorativa ma illustrativa di protagonisti, situazioni scolastiche, paesaggistiche e culturali.

IL PUNTO SU DON MILANI
Famiglia idee collaboratori

[ » info « ] Un sintetico bilancio della vita e dell'impegno pastorale ed educativo del priore. Particolare attenzione viene dedicata alla famiglia e ad alcuni collaboratori. Con antologia di testi e riproduzione della lettera del 16 marzo 1966.

»» NoteMazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: il Sommario e l'Editoriale di «Luglio-Settembre 2021»

» info « ] Richiedi una copia omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana