copianm
5x1000 fc2023
catacem

DAL 4 AL 25 AGOSTO 2022 - VILLAFRANCA (VR) - IL TEATRO DELL'ATTORE É «FARSATIRANDO 2022»: 30 ANNI DI CULTURA TRA FARSA E SATIRA

[Luglio 2022] Si rinnova a Villafranca di Verona l'appuntamento estivo con il teatro targato Festival Farsatirando «Premio teatrale Cesare Marchi», giunto quest'anno al longevo traguardo della 30esima edizione. In programma da giovedì 4 agosto a giovedì 25 agosto 2022, i quattro eventi della kermesse serale promossa dalla compagnia teatrale villafranchese «I Gotturni» saranno tutti ad ingresso libero e ospitati all'interno delle affascinanti mura del Castello Scaligero, sede prestigiosa di manifestazioni culturali e al tempo stesso simbolo della città dell'Ovest veronese.

Come nelle edizioni precedenti, il Festival si avvale della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona e della Fondazione CIS.
Nel cartellone del programma oltre a due novità si aggiungono una magnifica carrellata di personaggi usciti dalla penna del drammaturgo americano Edgar Lee Masters e un'opera dedicata all'indimenticabile scrittore villafranchese Cesare Marchi, a cento anni dalla sua nascita. E questo è il segno di quanto questo Festival abbia saputo mantenere nel tempo un legame importante con la città di Villafranca, la sua storia e la cultura. Ai Gotturni va dunque il plauso per aver creato in questi 30 anni un caposaldo dell'estate culturale villafranchese, entrando nel cuore degli amanti -di tutte le età- del teatro.

 

FARSATIRANDO 2022
30° PREMIO TEATRALE «CESARE MARCHI»
Castello Scaligero di Villafranca di Verona
Inizio degli spettacoli: ore 21,15
Ingresso libero


PROGRAMMA

bresaolamoroGiovedì 4 agosto 2022
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
I Gotturni in
«AH, L'AMORE SI!!!»
di Anna Paganini Bresaola
con Anna Paganini Bresaola e Claudio Moro (chitarra)
Ingresso libero

Ah, l'amore sì! Perché questo spettacolo? «Non certo per dare una definizione assoluta dell'amore, perché già tanto è stato scritto da poeti, cantanti, filosofi, psicologi... senza trovare una definizione univoca» sottolinea l'autrice del testo teatrale, Anna Paganini Bresaola. Che aggiunge: «Lo spettacolo è nato per una convinzione mia personale, ci ho intitolato anche il festival, e cioè che sono convinta che solo l'amore e la bellezza salveranno il mondo. Questo spettacolo sarà un piccolo viaggio tra canzoni che parlano d'amore. Amore inteso non solo come amore di coppia, che pur ci darà molto da fare questa sera, ma amore a tutto tondo: per la libertà, per un luogo, un poeta, una canzone, amore per la vita e amore divino che, come dice il sommo poeta, "move il sole e l'altre stelle"».

 

goldonigotturniSabato 13 agosto 2022
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
Elisa Baetta e i musici in
«CHI ERA CARLO GOLDONI?»
da «Nicoletta Connio coniugata Goldoni»
di Boris Horvat
Regia di Claudio Messini
con Elisa Baetta e i musici Eva Impellizzeri (violino), Sophia Leda Avesani (contrabbasso), Paola Pesenti (clavicembalo) e con Carlotta Maculan e Carolyn Perin
Ingresso libero

La longeva e affascinante vita di Carlo Goldoni raccontata e vissuta in prima persona dalla moglie Nicoletta Connio.
Un excursus affascinante tra la misteriosa Venezia e la rivoluzionaria Parigi della fine del 1700. La mite e remissiva moglie di Carlo Goldoni racconta gli amori, le delusioni, i successi e i viaggi del riformatore del teatro italiano.

 

leegotturniSabato 20 agosto 2022
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
Attori Riuniti in
«L'AMERICA DI EDGAR LEE MASTERS»
da «Spoon River» di Edgar Lee Masters
Regia di Claudio Messini
Musiche di Fabrizio De Andrè
con Alberto Pasqualotto, Elisa Baetta, Patrizia Avanzi, Andrea Gaiardoni, Giovanni Finardi, Claudia Bortolani, Luca Boscaini
Ingresso libero

L'opera è un recital che si sviluppa secondo una sceneggiatura teatrale: i personaggi interpretano una vicenda a sé stante inserita nel contesto della cittadina di Spoon River che fa da sfondo ai drammi umani che in essa accadono.
Le storie vengono intervallate da alcune delle ballate di Fabrizio De Andrè tratte dalla raccolta «Non al denaro, non all'amore, né al cielo», per suggellare l'indiscutibile modernità di questa opera poetica, che il grande cantautore genovese ha saputo valorizzare, al punto che la stessa Fernanda Pivano in una occasione ha dichiarato: «Fabrizio ha fatto un lavoro straordinario: lui ha praticamente riscritto queste poesie rendendole attuali. Sia Masters che Fabrizio sono due grandi poeti, tutti e due pacifisti, tutti e due anarchici libertari, tutti e due evocatori di quelli che sono stati i nostri sogni. Poi Fabrizio sarà sempre attuale, è un poeta di una tale levatura che scavalca i secoli».

 

marchi c 250x170Giovedì 25 agosto 2022
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
Il Carro dei Comici in
«CESARE MARCHI DA VILLAFRANCA»
da Cesare Marchi
Regia di Claudio Messini
con Alberto Pasqualotto, Elisa Baetta, Patrizia Avanzi, Andrea Gaiardoni, Giovanni Finardi, Claudio Messini nella parte di Casare Marchi, Leonardo Morelato voce e piano
Ingresso libero

Una carrellata divertente di monologhi, calembour, riflessioni e frecciate, alternata da canzoni sapientemente abbinate allo spirito ironico ed esilarante dello scrittore villafranchese.
A cento anni dalla nascita del nostro illustre concittadino Cesare Marchi, letterato di pregio, scrittore, umorista, il regista Claudio Messini mette in scena un lavoro dedicato alla sua brillante penna.

 

Scarica e stampa la locandina con il programma [ clicca qui ]
Scarica e stampa il depliant con il programma [ clicca qui ]

Per informazioni e contatti:
I GOTTURNI - Tel. 348.2450564 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gotturni.it - Facebook

Informazioni aggiuntive

Cookie