01 Gennaio 2023

Newsletter n.380 del 01.01.2023  -  Home  -  Facebook

Cultura Informazione Solidarietà - ETS Ente del Terzo Settore

DA LUNEDÍ 6 FEBBRAIO 2023 A SAN BONIFACIO (VR)
TRE INCONTRI SU «VOLONTARIATO E CUSTODIA DEI BENI COMUNI, PER SENTIRSI PARTE DI UNA COMUNITÁ»

Il Coordinamento Caritas dell'Unità Pastorale di San Bonifacio, in collaborazione con la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana, organizza e invita ad iscriversi al percorso formativo-informativo gratuito per animatori e volontari della carità e per tutte le persone di buona volontà interessate, sul tema «Volontariato e custodia dei beni comuni, per sentirsi parte di una comunità»: tre incontri serali, dalle ore 20,30 alle 22,30, in programma i lunedì 6, 13 e 20 febbraio 2023 nella Sala Convegni del Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio (Verona).
Relatori: Johnny Dotti, don Paolo Pasetto e don Enrico Pajarin... [ leggi tutto ]

L'EDITORIALE DEL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA «NOTE MAZZIANE»
«TROPPI GIOVANI FUORI DALLA SCUOLA E DAL LAVORO»

É in distribuzione in questi giorni agli abbonati il nuovo numero della rivista trimestrale «Note Mazziane», edita dalla Casa editrice Mazziana della Fondazione CIS.

Tra i molti articoli pubblicati, ti invitiamo a leggere l'Editoriale «Capire i Neet, avviare nuove strade. Troppi giovani fuori dalla scuola e dal lavoro» e il contributo di Stefano Quaglia «Per la scuola, per la vita. Verso un nuovo sistema dell'Istruzione».

Attilio Pasetto propone invece «Un primo bilancio sul PNRR. Risultati, problemi e nodi da sciogliere», mentre Giovanni Scannagatta si proietta sul un altro tema d'attualità: «Ripartire dopo la pandemia e la guerra. Tenendo d'occhio inflazione e disoccupazione».

Su un aspetto particolare della guerra in Ucraina è incentrato l'esclusivo servizio di Francesca Feder: «Diventare mamma; se c'è la guerra? Le parole di Julia Karzanova, pittrice di Chernihiv». Ed ancora: «Il ruolo delle religioni nel mondo violento e ferito» a cura di Sergio Paronetto, e la rubrica «Turoldo, frammenti d'autobiografia» di Paolo Bertezzolo animano la riflessione portando a galla particolari degni di nota.

Leggi il Sommario e l'Editoriale del nuovo numero di «Note Mazziane». E, se non hai l'abbonamento, richiedi una copia saggio della rivista!

»» agendaeventi

[ » info « ] Da lunedì 02.01 a mercoledì 04.01.2023 - Sezano di Verona - «Vincere o con-vincere»: tre giornate di incontri con mons. Domenico Pompili, Enrico Peyretti, Raniero La Valle, Achille Rossi, Francesco Comina, Cesare Marcotto e Rita Falezza

[ » info « ] Fino a domenica 08.01.2023 - Vicenza - «Mostra dei Presepi» missionari Saveriani

[ » info « ] Fino a domenica 08.01.2023 - Povegliano (VR) - Mostra del presepio in movimento

[ » info « ] Giovedì 12.01.2023 - Verona - Convegno «La mediazione culturale tra scuola e territorio: buone pratiche e casi studio»

[ » info « ] Venerdì 13.01.2023 - Arzignano (VI) - «Raccontami chi era Peppino»: incontro con Giovanni Impastato

[ » info « ] Da venerdì 13.01.2023 - Verona - Ciclo di incontri «Memorie delle deportazioni»

[ » info « ] Lunedì 16.01.2023 - Thiene (VI) - Presentazione del libro «Il Paese delle armi» di GiorgioBeretta

»» buonalettura

AUTORI VARI
IL PARAMENTO DI DON MAZZA. UN CAPOLAVORO DELL'ARTE SERICA VERONESE

Nel patrimonio liturgico del papa, conservato in Vaticano all'interno di grandi vetrine presso la sacrestia della Cappella Sistina, si trova un paramento ricamato in sete policrome tra preziosi ornamenti d'oro, e rappresentante episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.
Risulta inviato a Pio IX nel 1862 da Ferdinando I d'Asburgo, su probabile suggerimento della moglie Maria Anna Carolina Pia, che spartiva con lui, dalla Corte onoraria di Praga, l'onere di distribuire la beneficenza alle vaste contrade dell'Impero... [ leggi tutto ]

aacultura-500.jpg

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Se apprezzi questa newsletter e i servizi che Fondazione CIS porta avanti negli ambiti culturali e, con la Casa editrice Mazziana, nel settore editoriale, ti chiediamo un piccolo sostegno alle nostre iniziative.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione CIS: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Ente del Terzo Settore
Via San Carlo n.5 - 37129 - Verona

Notiziario periodico della Fondazione CIS scritto da Amedeo Tosi e distribuito a 19853 persone
cancellami