VILLAFRANCA (VR) - UN PROGETTO PER RIQUALIFICARE SPAZI URBANI E OFFRIRE COSÍ NUOVE OPPORTUNITÁ AI GIOVANI

Il Circolo «Noi Duomo» di Villafranca di Verona in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e tre associazioni di volontariato territoriali (la Parrocchia, la Polisportiva San Giorgio e il Gruppo Scout) dal mese di settembre del 2022 hanno avviato il progetto «Cortiland» nei cortili della parrocchia del Duomo. In quegli spazi e in altri luoghi della cittadina da qualche mese avevano cominciato a radunarsi gruppi di giovani e adolescenti con situazioni di povertà educativa: abbandono scolastico, abuso di sostanze, problemi con la giustizia e le forze dell'ordine. Questi gruppi hanno progressivamente identificato quegli spazi come luoghi di aggregazione informale, e per questo si è ritenuto di attivare un presidio educativo con tre educatori di strada e uno psicologo a supporto operativo tre giorni alla settimana.

Il progetto Cortiland ha mappato in questi mesi diversi bisogni che i giovani incontrati ritengono prioritari: l'esigenza di adulti che si mettano in ascolto; il bisogno di un supporto per il successo scolastico o l'accesso al mondo del lavoro; il bisogno di frequentare e vivere spazi belli. Ed è proprio su quest'ultimo bisogno che si attiva il progetto che i promotori vorrebbero ora sviluppare, ovvero un percorso di riqualificazione degli spazi dei cortili parrocchiali attraverso la fantasia e le capacità dei giovani che li vivono e li frequentano.

cortiland 1

Il progetto prevederà un accompagnamento da parte di architetti per l'individuazione delle aree di possibile trasformazione, la mappatura delle competenze necessarie e la creazione delle ipotesi di trasformazione, per poi rendere queste proposte partecipate e condivise da tutta la comunità parrocchiale: parroci, associazioni, cittadini...

Una volta identificato il progetto verranno coinvolti nel percorso di rigenerazione urbana alcuni dei ragazzi che vivono i cortili, mediante lavori di autocostruzione, pittura e verniciatura, piccole manutenzioni, accompagnati da figure educative; in cambio essi riceveranno una piccola borsa lavoro.

Questi percorsi di impegno saranno programmati durante tutta l'estate e rappresenteranno un modo per coinvolgere in modo costruttivo e concreto giovani che altrimenti faticherebbero a partecipare ad attività più strutturate di animazione estiva.

Questo progetto ha una chiara matrice educativa intrecciata con una di cittadinanza, ed è per questo che Fondazione CIS ha deciso di supportarlo mediante la sua promozione: è un tentativo concreto di far uscire questi ragazzi dall'angolo guadagnandosi la stima delle generazioni adulte, che talvolta faticano a considerarli come persone con talenti che hanno difficoltà a trovare contesti dove esprimerli.

È un progetto che tenta di ricucire uno strappo tra generazioni, che si sta allargando sempre di più in questo periodo post-pandemico. Servono mediatori culturali tra le generazioni per guardare assieme al futuro. «Crediamo che questa proposta possa avere un notevole impatto sulla comunità e smuovere cittadini ed imprese ad investire nella riqualificazione di uno spazio che tanti hanno vissuto come luogo educativo in passato, attraverso le energie e le competenze dei giovani, opportunamente accompagnate», sottolineano i promotori.

Cortiland è stato selezionato su base nazionale come progetto meritevole per accedere ad un contributo finanziario da parte del Gruppo ITAS Assicurazioni. Dal 3 aprile 2023 è iniziata sulla piattaforma digitale produzionidalbasso.com la campagna di raccolta fondi con l'obiettivo di raccogliere, entro il 15 maggio 2023, 5000 euro di donazioni. Una volta raggiunto questo obiettivo ITAS garantirà il rimanente finanziamento per lo sviluppo del progetto, cioè altri 5000 euro.

Cosa chiedono i promotori? Di supportare il Circolo «Noi Duomo» di Villafranca al raggiungimento dell'obiettivo di raccogliere 5000 euro attraverso una compartecipazione economica di tutte le persone o aziende interessate a permettere a questi ragazzi di vivere meglio questi spazi e sentirsi parte di una comunità.

Due le modalità per poter contribuire: donazione attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso oppure una donazione all'Associazione di promozione sociale «Noi Duomo», contattando la segreteria: 347.6482073 (Chiara) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le modalità di donazione sono detraibili fiscalmente conservando traccia della donazione (bonifico o transazione bancaria) e chiedendo ai promotori la ricevuta della donazione.