Casa Editrice Mazziana
-
«LA FILANTROPIA DELLA FEDE» DI ALOYS SCHLÖR [a cura di Giovanni Bonaldi]
In questo libro un sacerdote viennese, Aloys Schlör (1805-1852), osserva con ammirazione le esperienze pastorali, assistenziali e di cultura della Chiesa veronese nella prima metà dell'Ottocento. Predicatore di talento, studioso e scrittore di opere ascetiche, nel 1837 Schlör abbandonava i suoi incarichi a Vienna, fra cui quello di cappellano della famiglia imperiale, ormai «sazio della vita di corte e di tutti gli onori», e giungeva a Verona: sapeva di trovarvi una numerosa comunità tedesca e un vescovo suo connazionale, mons. Giuseppe Grasser. La scelta era caduta sulla città scaligera poiché gli era «noto lo spirito religioso che qui domina[va] ed il nascimento di diversi istituti di beneficienza e divozione», e in questo fertile ambiente sperava di poter suscitare quell'opera di rinnovamento religioso tanto auspicato per la «misera Germania».
Leggi tutto... -
STORIA DEL CAPITOLO CANONICALE DELLA CATTEDRALE DI VERONA [di Dario Cervato]
Una Storia di Verona, dal 362 dopo Cristo ai giorni nostri, delineata attraverso un originalissimo angolo visuale: le vicende del Capitolo Canonicale della Cattedrale. L'articolato volume di monsignor Dario Cervato prende l'avvio dai primi secoli del primo millennio, quando venivano chiamati Canonici i presbiteri che conducevano vita comune nella casa del Vescovo, con regole di chiara ispirazione monastica. Si pensa che a Verona lo stesso san Zeno (362-380 ca) avesse adottato la vita comunitaria per i suoi sacerdoti. Tra le opere realizzate dal Capitolo Canonicale emerge anche la celebre Biblioteca Capitolare, la più antica sulla faccia della Terra tra quelle in attività, che custodisce una collezione di oltre 1200 manoscritti tra cui sono incluse opere uniche al mondo.
Leggi tutto...
Fondazione Cis
Cariche sociali 2018-2022
Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 11.07.2018
Fine mandato: 2022, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2021
Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.
Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.
Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.
Enzo Antonio Dal Gal (1) [Consigliere]
Ingegnere meccanico, titolare della «Dal Gal s.r.l.», ha ricoperto il ruolo di Amministratore e Consigliere in diverse società, tra le quali AIV (Associazione Imprenditori del comprensorio Villafranchese) e del CIS (Compagnia Investimenti e Sviluppo).
Giancarlo Merzi (2) [Consigliere]
Commerciante, è Presidente nazionale della «Commissione Over» della Federazione Italiana Tennis.
Marino Rama [Consigliere]
Laureato in Filosofia, è Docente di Filosofia e Storia nelle Scuole Superiori di secondo grado. Già Presidente della cooperativa «AIV-Formazione» di Villafranca, ha inoltre maturato esperienze nella pubblica amministrazione, ricoprendo vari incarichi politici.
Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.
Segretario generale
Amedeo Tosi
Giornalista, Webmaster e Operatore culturale
Note
(1) In carica fino al 23.03.2020 (dimissioni)
(2) In carica fino al 30.04.2020 (dimissioni)