copianm
5x1000 fc2023
catacem

09 Gennaio 2024

Newsletter n.423 del 09.01.2024  -  Chi siamo  -  Facebook  -  5x1000

 
Fondazione CIS
Cultura Informazione Solidarietà - ETS (Ente del Terzo Settore)




»» primopiano

18 MAGGIO 2024 - VERONA
«ARENA DI PACE» CON PAPA FRANCESCO

[ » leggi tutto « ] Sabato 18 maggio 2024 papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona e parteciperà ad «Arena 2024», manifestazione che riprende l'esperienza delle Arene di Pace degli anni Ottanta e Novanta e si colloca a dieci anni dall'ultima, tenutasi 25 aprile 2014.

L'iniziativa nasce dalla presa d'atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi, di cui ha parlato più volte papa Francesco, è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l'Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l'urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.

La Fondazione CIS con la Casa Editrice Mazziana, la rivista «Note Mazziane» e la testata on-line GrilloNews.it intendono offrire il proprio contributo informativo e divulgativo all'iniziativa seguendo e promuovendo, attraverso la pagina «Arena di Pace 2024», l'organizzazione dell'evento e facendo memoria delle otto edizioni pacifiste svoltesi in Arena dal 1986 al 2014. [ » leggi tutto « ]
 



»» eventiopportunità

[ » info « ] Martedì 09.01.2024 - Verona - I Martedì del Mondo: «Sahel, la lunga stagione dei golpe»

[ » info « ] Mercoledì 10.01.2024 - San Martino Buon Albergo (VR) - Lara Zancanella presenta il libro «Il circuito virtuoso: a scuola come nella Formula 1»

[ » info « ] Fino a giovedì 11.01.2024 - Verona - «Cento anni di Teatro Mondo Piccino (1923-2023)»: mostra a cura di Marco Campedelli e Francesca Cecconi

[ » info « ] Venerdì 12.01.2024 - Affi (VR) - Sara Gamberini presenta il suo libro «Infinito Moonlit»

[ » info « ] Venerdì 12.01.2024 - Verona - Serata di chiusura della Mostra «Prima si salva, poi si discute»

[ » info « ] Sabato 13.01.2024 - Tregnago (VR) - Andrea Ciresola presenta il libro «Innumerevoli tentativi di imitazione»

[ » info « ] Domenica 14.01.2024 - Sezano di Verona - Mercatino delle autoproduzioni

[ » info « ] Da lunedì 15.01.2024 - Webinar on-line - Dalla «Laudato si'» alla «Laudate Deum»: le cinque «C» per prendersi cura della nostra casa comune: Custodia, Conversione, Comunità, Cura e Cambiamento

[ » info « ] Martedì 16.01.2024 - Verona - «Il valore formativo di una scuola viva»

[ » info « ] Martedì 16.01.2024 - Illasi (VR) - Incontro con l'autrice e poetessa Adriana Rezzele

[ » info « ] Mercoledì 17.01.2024 - Verona - Presentazione gratuita del «Percorso di Filosofia Attiva (12 incontri)

[ » info « ] Sabato 20.01.2024 - Cologna Veneta (VR) - Concerto omaggio a Fabrizio De Andrè

[ » info « ] Sabato 20.01.2024 - Verona - Convegno gratuito «Circòndàti di bellezza. La cura del tempo buono»

[ » info « ] Sabato 20.01 e domenica 21.01.2024 - San Bonifacio (VR) - Giornate di Costellazioni famigliari

[ » info « ] Fino a domenica 21.01.2024 - Verona - Presepi in Missione: esposizione di presepi dal mondo e dalle missioni Comboniane

[ » info « ] Provincia di Verona - Servizio Civile Universale nelle botteghe del mondo della Cooperativa «Le Rondini Altromercato»

[ » info « ] Bando per la selezione di 52.236 giovani operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale [scadenza 15.02.2024]




»» editricemazziana

[Novità] LA VERONA DEL DIALOGO di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo

[ » leggi tutto « ] La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo.

Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.



[Novità] IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA TRIMESTRALE «NOTE MAZZIANE»


[ » leggi tutto «
È in distribuzione agli abbonati il nuovo numero della rivista trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane». Tra gli articoli pubblicati:
 
LA PACE IMPEDITA. Conoscere la storia per capire la tragedia israelo-palestinese (di Luigi Sandri)

UN BANCHETTO PREPARATO PER TUTTI I POPOLI. Dall'omelia l'invito a non cadere nell'indifferenza (di Claudio Gugerotti)

LUIGI ADAMI, UN UOMO MITE E CORAGGIOSO. Prete, laico, cristiano, paziente costruttore di pace (di Sergio Paronetto)

LA CRISI DEGLI ADOLESCENTI. Cosa possono fare scuola e famiglia (di Francesco Butturini)

VIAGGIO INTORNO ALLA FAMIGLIA/2. 3. Leggere la realtà dentro e fuori di sé (di Elisabetta Ugolini); 4. Diritti e doveri reciproci dei coniugi (di Silvia Sartori)

TERZO SETTORE, UNA RIFORMA DA COMPLETARE. Dalla regolazione alla promozione dell'economia sociale (di Fabrizio Leoni)

LE SFIDE COMPLESSE E TRASVERSALI DELLA SANITÀ DI OGGI. Formare nuovi manager in grado di affrontarle (di Chiara Leardini)

BACHIT CAENDA, L'AFRICANO CHE VISSE A VERONA E ISPIRÒ DANIELE COMBONI (di Giacomo Ghedini)

VIVA VERDI, PRIMA CHE INIZI L'ANNO DI PUCCINI (di Fabio Dal Corobbo)

ESPATRIARE OLTRE IL MARGINE. La poesia di Rosa Pia Bonomi (di Paolo Bertezzolo)

[ » info « ] Leggi tutto il Sommario.

[ » info « ] Puoi ricevere gratuitamente a casa tua una copia saggio della rivista, richiedendola con un clic.



[SuperOfferta] DON PRIMO MAZZOLARI E LE MEMORIE DI GIOVANNI BELTRAME

[ » leggi tutto «
Fino al 31 gennaio 2024 puoi ordinare l'acquisto dei due libri «Ricordi di don Primo» di Marino Santini + «Memorie di un viaggio sul fiume Azzurro nei Sciangàllah» di Giovanni Beltrame, al costo complessivo di € 21,00 (anziché € 32,00) e senza spese di spedizione, inviando una e-mail con il tuo nome, cognome e indirizzo di residenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando nell'oggetto il codice di promozione: Promo Gennaio 24.




»» fondazioneonline

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Vai contro corrente, sostieni la cultura! - Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con più serenità. Ci permette di pianificare nuove attività culturali, supportare quelle di altre associazioni del territorio e promuovere le iniziative editoriali della Casa editrice Mazziana.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione CIS: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!


FONDAZIONE CIS
Ente del Terzo Settore
Via San Carlo n.5 - 37129 - Verona
contattaci

INFO CIS

Notiziario periodico della Fondazione CIS scritto da Amedeo Tosi e distribuito a 20.126 lettori
cancellami

Informazioni aggiuntive

Cookie