A trent'anni dalla scomparsa di David Maria Turoldo (1916-1992), l'Editrice Mazziana ha dato alle stampe in questi giorni l'ultimo libro di Paolo Bertezzolo «Turoldo, un Lazzaro dell'Amore», con pregevole presentazione introduttiva di Mariangela Maraviglia.
Il servita David Maria Turoldo ha attraversato, spesso da protagonista, numerosi e significativi episodi civili, sociali ed ecclesiali del secolo scorso: la Resistenza a Milano negli anni Quaranta, la scommessa di una società radicalmente rinnovata nel dopoguerra, la rigogliosa «germinazione» della Firenze di Giorgio La Pira, il superamento delle barriere tra Chiesa e mondo promosso dal Concilio Vaticano II, le battaglie civili iniziate nel Settantotto; l'America Latina e la sua teologia della liberazione. In sintesi: un'«utopia che porta avanti il mondo». Non gli sono mancati periodi di contrarietà e di esilio forzato.
Prendendo in considerazione la straordinaria produzione in prosa e poesia, le opere di teatro e cinematografiche, la presenza in tivù e sulla stampa, Bertezzolo scandaglia del sacerdote, conosciuto anche personalmente, l'inquieta «biografia del pensiero», inseguita nel suo percorso a spirale. Emergono così vita, pensiero, sfide, ancora straordinariamente irrompenti.
»» Informazioni sul libro: [ visita il sito ]
[ » info « ] PRESENTAZIONE ON-LINE - Venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 21,00 è in programma, on-line, l'anteprima nazionale del nuovo libro edito dalla Mazziana, «Turoldo, un Lazzaro dell'Amore» scritto da Paolo Bertezzolo in occasione del trentennale della morte di padre David Maria Turoldo.