10 Febbraio 2024

Newsletter n.426 del 10.02.2024  -  Chi siamo  -  Facebook  -  5x1000

Cultura Informazione Solidarietà - ETS (Ente del Terzo Settore)

»» primopiano

22 MARZO 2024 - GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
VERSI E RACCONTI «ACQUA PER TUTTI, TUTTI PER L'ACQUA!»

[ » leggi tutto « ] In occasione della «Giornata Mondiale dell'Acqua» del 22 marzo 2024, la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana, con la rivista trimestrale «Note Mazziane», propongono ai lettori di partecipare all'iniziativa culturale «Acqua per tutti, tutti per l'acqua!». Non si tratta di un concorso letterario a premi, bensì l'invito a prendere parte con un proprio componimento poetico o narrativo inedito alle azioni di sensibilizzazione che in tutto il mondo vengono compiute nei confronti di un elemento vitale per il genere umano qual è appunto l'acqua.

Scopri come partecipare all'iniziativa: [ » leggi tutto « ]

»» eventiopportunità

[ » info « ] Sabato 10.02.2024 - Verona - Incontro sulle «Migrazioni» con Francesco Savino, Lucia Capuzzi e Gianfranco Schiavone

[ » info « ] Sabato 10.02.2024 - Castelnuovo del Garda (VR) - Giorno del ricordo: «Il tragico epilogo della guerra sul confine orientale» con lo storico Carlo Saletti

[ » info « ] Sabato 10.02.2024 - Peschiera del Garda (VR) - «La vie en rose»: aneddoti e canzoni di Edith Piaf

[ » info « ] Domenica 11.02.2024 - Pieve di Colognola ai Colli (VR) - «David Maria Turoldo nel 32° anniversario» della morte, con riflessione di Marco Campedelli

[ » info « ] Lunedì 12.02.2024 - Verona - Presentazione del libro «Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell'ipermaterno» di Adriana Cavarero

[ » info « ] Lunedì 12.02.2024 - On-line - «C come comunità» per prendersi cura della nostra casa comune

[ » info « ] Mercoledì 14.02.2024 - San Martino Buon Albergo (VR) - Presentazione del libro «Voci del verbo amare» di Adriana Rezzele

[ » info « ] Servizio Civile all'estero con ProgettoMondo MLAL (scadenza: 15.02.2024)

[ » info « ] Sabato 17.02.2024 - Verona - Presentazione del volume «Eretiche ed eretici medioevali» di Marina Benedetti

[ » info « ] Sabato 24.02 e domenica 25.02.2024 - Tregnago e Mezzane di Sotto (VR) - Corso di potatura olivi e alberi da frutto

[ » info « ] Sabato 09.03.2024 - San Bonifacio (VR) - Christian Greco presenta «Alla ricerca di Tutankhamun»

[ » info « ] Fino a giovedì 28.03.2024 - Verona - Mostra: «Callas e Verona. La nascita della Divina»

[ » info « ] Sabato 18.05.2024 - Verona - «ArenaDiPace» con papa Francesco

[ » info « ] Bando per la selezione di 52.236 giovani operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale [scadenza 15.02.2024]

»» editricemazziana

[ Opportunità ] 23 VOLUMI PER VOI

[ » leggi tutto « ] La Casa editrice Mazziana ha selezionato 23 volumi tra i più diffusi del proprio catalogo che, fino al 29 febbraio 2024, saranno offerti ai lettori di questa newsletter con lo sconto del 30% sul prezzo di copertina e senza spese di spedizione. Possono essere richiesti contemporaneamente più titoli e/o più copie per ogni titolo, inviando l'ordine tramite e-mail oppure telefono.

[ Opportunità ] VIOLENZA SULLE DONNE: PREVENIRE EDUCANDO AL RISPETTO

La Fondazione CIS con la Casa editrice Mazziana mettono gratuitamente a disposizione degli interessati le ultime 4 copie del numero speciale sul «25 Novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2023», distribuito nelle scorse settimane agli abbonati alla rivista «Note Mazziane».

Richiedi con un clic una copia del numero speciale: [ » richiedi « ]

[ Buona lettura ] LE LETTERE RICREATE. CIFRE ANTICHE RIVISITATE DA ARTISTE DI OGNI REGIONE D'ITALIA [di Autori Vari]

[ » leggi tutto « ] Questa pubblicazione di cifre storiche ed attuali vuole essere una testimonianza del ricco patrimonio artigianale-artistico che caratterizza ogni regione del nostro bel Paese. L'idea è nata dopo aver trovato presso l'Istituto femminile Don Mazza di Verona, in un baule che conserva materiali di archivio storico, una scatola di cartone contenente centinaia di disegni di cifre e monogrammi (lettere maiuscole e minuscole di svariati stili) a volte impreziosite da particolari grazie...

[ Buona lettura ] DA PASQUA IL TEMPO NUOVO. QUESTIONI DI CRONOLOGIA EBRAICO-CRISTIANA [di Giorgio Fedalto]

[ » leggi tutto « ] Le Chiese dei primi secoli dovettero trovare una comune data che potesse ricordare la Resurrezione di Cristo. Era un problema non facile, considerando che le diverse comunità cristiane sparse nel mondo antico usavano calendari e sistemi di computo del tempo molto differenti. Nella prima metà del VI secolo il monaco Dionigi il Piccolo (che visse a Roma), nel cercare una data comune per tutte le Chiese ricalcolò gli anni che lo separavano da quella Pasqua del 14 Nisan dell'età di Tiberio...

[ » info « ] Sostienici con il tuo 5 x 1000 - Sostieni le nostre iniziative culturali destinando il tuo 5 x 1000 alla Fondazione CIS! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione nella tua Dichiarazione dei redditi. Codice fiscale: 93202810235.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Vai contro corrente, sostieni la cultura! - Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con più serenità. Ci permette di pianificare nuove attività culturali, supportare quelle di altre associazioni del territorio e promuovere le iniziative editoriali della Casa editrice Mazziana.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione CIS: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Ente del Terzo Settore
Via San Carlo n.5 - 37129 - Verona
contattaci

INFO CIS