Casa Editrice Mazziana

  • LA SCATOLA COLORATA. TEMI DI PSICOLOGIA GENERALE [di Fabio Dal Corobbo]

    pcopertinar psicologiaIl libro parla dell'uomo come organismo considerato in sé e per sé, ma anche come parte di una società. È un sommario dei temi di psicologia generale che dedica un certo spazio alle riflessioni sulla motivazione, sull'intelligenza, sulla memoria e sul linguaggio, argomenti per noi tutti rilevanti. L'integrazione dell'individuo nella società non deriva da un semplice conformismo adattivo, ma da motivazioni che spingono ognuno di noi a ricoprire i ruoli adeguati in un determinato tempo e spazio, come conferma dell'identità e capacità individuali. Queste pagine ci aiutano a comprendere tutto questo.

    Leggi tutto...  
  • PROVERBI VENETI E FILOSOFIA. CONSIGLI PER VIVERE BENE [di Marino Rama]

    Copertina proverbi 350pxI proverbi veneti sono un distillato di vite vissute, tramandato di generazione in generazione, per dare un orientamento alle nostre esistenze. Anche la filosofia è la ricerca di una verità che edifica e la vera riflessione filosofica si fa carico delle sofferenze, degli interrogativi e delle invocazioni dell'uomo.
    Ognuno di noi, nella vita, si pone domande filosofiche: chi sono? Dio esiste? Perché la vita è dolore? Che cosa possiamo sperare? Qual è il bene che posso realizzare? Per questo i proverbi e la filosofia hanno molte cose in comune e rivelano sorprendenti affinità su alcune questioni fondamentali come l'amicizia, il dolore, la morte, la religione, la speranza, il destino.

    Leggi tutto...  

copianm 1
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

Cariche sociali 2022-2026

Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 01.07.2022
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e Professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.

Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.

Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.

Antonio Benetti [Consigliere e Tesoriere]
Ingegnere nucleare, ha conseguito tre Master ed ha svolto attività di Formatore, Docente e Dirigente scolastico a Verona, Londra e New York.

Francesco Benedetti [Consigliere]
Laureato in Economia, è Dottore commercialista. Ha maturato la sua esperienza professionale nel campo della consulenza societaria e tributaria, svolgendo incarichi di amministratore e sindaco di importanti società soggette a vigilanza ministeriale.

Fabio Dal Corobbo [Consigliere e dal 24.05.2024 Vicepresidente]
Religioso della Pia Società Don Nicola Mazza, è Docente di Latino e Greco e Dirigente scolastico nei Licei dell'Istituto «don Nicola Mazza» Verona. Tra le molte attività culturali, è autore di libri e fa parte della Redazione della rivista «Note mazziane».

Maurizio Sartori [Consigliere e dal 24.05.2024 Vicepresidente Vicario]
Avvocato giuslavorista, è socio fondatore AVAG (Associazione Veronese degli Avvocati Giuslavoristi) e del Direttivo regionale del Centro nazionale di studi di Diritto del Lavoro «Domenico Napoletano» Sezione Veneto.

Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.

 

Segretario generale

Amedeo Tosi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di «Note Mazziane» e altre riviste, Webmaster,  Operatore culturale, Formatore e Project Manager PNRR - Transizione Digitale

 

Organo di controllo
Nomina: 29.03.2023
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Matteo Bonetti
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Verona e nel Registro dei Revisori Legali

Informazioni aggiuntive

Cookie