
WOODY ALLEN. LO SPECCHIO E LA MASCHERA [di Gianfranco Amato]

Venticinque pellicole (compreso un lungometraggio sconosciuto) prodotte fino al 1990 alle quali Woody Allen (1935) contribuisce a vario titolo: attore, regista, sceneggiatore costituiscono l'oggetto di questo lavoro sul "testo cinematografico". L'autore, Gianfranco Amato, tenta un'indagine "esauriente" del periodo più frizzante di questa complessa filmografia, seguendo le tappe progressive di una evoluzione sia tematica che formale. Ne scaturisce un'analisi compiuta che fa interagire i contenuti del racconto ed i percorsi strutturali delle opere prese in esame.
Tale analisi mette in gioco la presenza delle due maschere: comica e tragica, giustificando peraltro un prologo ed un epilogo di natura non strettamente cinematografica.
La scrittura, infine, è il più possibile "contestuale" ad una diffusa documentazione cinematografica intesa a sottolineare alcuni importanti passaggi narrativi.
Il testo, riccamente illustrato, è completato da un'intervista, da una filmografia tecnica del periodo "giovanile" woodialiano pressoché completa e da un'ampia antologia di commenti e di recensioni dei film di Woody Allen girati nei suoi primi 55 anni di vita.
Titolo: «Woody Allen. Lo specchio e la maschera»
Autore: Gianfranco Amato
Pagine: 204 con numerose illustrazioni
Formato: 13,5 x 21,5
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: giugno 1990
ISBN: 88-85073-20-4
Prezzo di copertina: 16,00 euro
(libro in via di esaurimento)
Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note Mazziane» possono ricevere il libro, e tutti i libri dell'Editrice, con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione.
[*] Spedizione mediante Poste Italiane (spedizione con corriere € 6,00).