Casa Editrice Mazziana

  • BATTICUORE. LETTERE DAGLI ANNI 60 [di Lorenzo Reggiani]

    batticuore 2024Scritte tra l'estate del 1965 e quella del 1966, queste lettere mai spedite ad interlocutori immaginari o reali (tranne quelle di lei giunte regolarmente a destinazione) ricreano l'atmosfera, il sapore, il sogno di giovani di sessant'anni fa.
    Quasi un diario in cui si specchiano, rivalutandosi, sentimenti, prese di coscienza, riflessioni su quel modo di vivere e di sperare. E insieme, inseguendo gli intrecci e le avventure di quella stagione, vi si sente scorrere quasi in filigrana uno spiritoso "romanzo" nelle cui pagine – come sottolinea Nantas Salvalaggio in apertura – circola un umorismo sapido di provincia, batte il tempo denso dei luoghi dove l'amicizia e l'amore sono giardini coltivati con cura.

    Leggi tutto...  
  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

Cariche sociali 2022-2026

Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 01.07.2022
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e Professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.

Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.

Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.

Antonio Benetti [Consigliere e Tesoriere]
Ingegnere nucleare, ha conseguito tre Master ed ha svolto attività di Formatore, Docente e Dirigente scolastico a Verona, Londra e New York.

Francesco Benedetti [Consigliere]
Laureato in Economia, è Dottore commercialista. Ha maturato la sua esperienza professionale nel campo della consulenza societaria e tributaria, svolgendo incarichi di amministratore e sindaco di importanti società soggette a vigilanza ministeriale.

Fabio Dal Corobbo [Consigliere e dal 24.05.2024 Vicepresidente]
Religioso della Pia Società Don Nicola Mazza, è Docente di Latino e Greco e Dirigente scolastico nei Licei dell'Istituto «don Nicola Mazza» Verona. Tra le molte attività culturali, è autore di libri e fa parte della Redazione della rivista «Note mazziane».

Maurizio Sartori [Consigliere e dal 24.05.2024 Vicepresidente Vicario]
Avvocato giuslavorista, è socio fondatore AVAG (Associazione Veronese degli Avvocati Giuslavoristi) e del Direttivo regionale del Centro nazionale di studi di Diritto del Lavoro «Domenico Napoletano» Sezione Veneto.

Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.

 

Segretario generale
Nomina: 15.07.2022
Fine mandato: 2025, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2024

Amedeo Tosi
Formatore, Giornalista pubblicista, Webmaster e Operatore culturale

 

Organo di controllo
Nomina: 29.03.2023
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Matteo Bonetti
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Verona e nel Registro dei Revisori Legali

Informazioni aggiuntive

Cookie