LA SCATOLA COLORATA. TEMI DI PSICOLOGIA GENERALE [di Fabio Dal Corobbo]
Il libro parla dell'uomo come organismo considerato in sé e per sé, ma anche come parte di una società. È un sommario dei temi di psicologia generale che dedica un certo spazio alle riflessioni sulla motivazione, sull'intelligenza, sulla memoria e sul linguaggio, argomenti per noi tutti rilevanti. L'integrazione dell'individuo nella società non deriva da un semplice conformismo adattivo, ma da motivazioni che spingono ognuno di noi a ricoprire i ruoli adeguati in un determinato tempo e spazio, come conferma dell'identità e capacità individuali. Queste pagine ci aiutano a comprendere tutto questo.
Nel cammino a tappe, nel quale l'integrità dell'Io si realizza attraverso il superamento di varie crisi evolutive nell'interazione con la realtà esterna e in un accresciuto senso di unità interiore, risulta sempre evidente l'importanza del contesto sociale di riferimento. È la prospettiva che ha guidato la stesura di questo manuale adatto a tutti, e in particolare del capitolo conclusivo, nel quale vengono raccontati i venti esperimenti che rappresentano le tappe fondamentali nella storia della psicologia sociale, del nostro modo di stare gli uni accanto agli altri nelle diverse culture.
L'Autore, FABIO DAL COROBBO, si è laureato in Lettere classiche e in Musicologia, studiando nelle Università di Padova e di Venezia. Ha completato la sua formazione con gli studi di Teologia e di Psicologia a Verona. Da venticinque anni prete della Pia Società di don Nicola Mazza, insegnante e dirigente scolastico, ha pubblicato articoli e testi filologici, oltre che per la didattica. La sua tesi di laurea in Lettere, dopo aver vinto il Premio Cevolani, è diventata un libro: «Per la lettura di Lussorio. Status quaestionis, testi e commento» (Bologna, Patron 2006). È coautore con Bruno e Francesco Brigo di «Ildegarda medico. Cura di sé, degli altri, della natura» (Torino, L'Età dell'Acquario 2023). Sempre nel 2023 pubblica con la Casa editrice Mazziana di Verona «Callas 100. La voce, la scena, il repertorio», uno studio complessivo di ampie dimensioni (896 pagine) sull'eredità musicale del celebre soprano grecoamericano, a cento anni dalla sua scomparsa.
Spesso invitato come relatore a convegni e incontri di formazione per giovani e adulti, l'Autore ha progettato questo libro come strumento di supporto per l'insegnamento della Psicologia generale.
Titolo: «LA SCATOLA COLORATA»
Sottotitolo: Temi di psicologia generale
Autore: Fabio Dal Corobbo
Pagine: 342
Formato: 17 x 24 cm
Editore: Casa Editrice Mazziana
Edizione: Novembre 2024
ISBN: 978-88-97243-47-2
Prezzo di copertina: € 35,00
Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note Mazziane» possono ricevere il libro, e tutti i libri dell'Editrice, con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione.
[*] Spedizione mediante Poste Italiane (spedizione con corriere € 6,00).