copianm
5x1000 fc2023
catacem

SCRITTI SPIRITUALI [di Antonio Chevrier]

scrittispirituali 150Il dramma universale della povertà rende attuale la grandezza del "piccolo" Antonio Chevrier, nato e vissuto in Francia, a Lione (1826-1879) dove fondò il Pardo, associazione di preti secolari. Chevrier nella sua vita ha avuto una sola passione: Gesù Cristo, contemplato nel presepio, nella croce e nell'Eucarestia. E un solo scopo: evangelizzare i poveri.
A Lione si recò papa Giovanni Paolo II nell'ottobre 1986 per proclamarlo beato.

Durante la visita alla sua tomba, nell'istituto del Pardo, alla Guillotière -periferia operaia di Lione- nella semplice cappella, il pontefice ebbe a dire: «Facendomi eco della grazia che fu accordata a Padre Chevrier e della fame dei poveri che ho visto nel mondo intero, voglio dare a voi che siete la sua famiglia, quattro orientamenti:

«Andate ai poveri per fare di essi veri discepoli di Gesù Cristo. Siate testimoni dell'amore di predilezione di Gesù e della sua Chiesa per i poveri».

«Il vostro carattere distintivo sia sempre la semplicità e la povertà. Siate poveri e semplici nel vostro stile di vita, in modo che gli uomini colgano la bellezza della povertà evangelica».

«Parlate di Gesù Cristo con la stessa intensità di fede di Padre Chevrier. Colui che conosce Gesù Cristo non vive più per se stesso ma per Gesù Cristo e per farlo conoscere agli altri».

«Appoggiatevi sempre a Gesù Cristo e alla Chiesa. Dovete prendere iniziative e andare incontro a quelli lontani. Ma non dobbiamo dimenticare che andiamo in nome di Cristo e della Chiesa... Una vita dedita ai poveri non è facile».

Questa raccolta essenziale di scritti del beato Antonio Chevrier è stata curata da Yves Musset, prete del Prado.


Titolo: «Scritti Spirituali»
Autore: Beato Antonio Chevrier
Pagine: 142
Editore: Casa editrice Mazziana
Seconda edizione: maggio 1998
Seconda ristampa della seconda edizione: gennaio 2013
ISBN: 978-88-85073-12-8
Prezzo di copertina: 9,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie