copianm 1
5x1000 fc2023
catacem

LA ROMANICA "TORRE BIANCA" DELLA PIEVE DEI SANTI APOSTOLI IN VERONA [di Nicola Patria]

romanica 150In questo agile fascicolo la storia di una comunità di credenti ritrascritta attraverso le vicende delle sue campane. Il campanile della chiesa dei Santi Apostoli in Verona, alto una trentina di metri, fu completato nell'anno 1110 ed è un pregevole esempio del romanico veronese: di pianta quadrata e originariamente staccato dell'edificio della chiesa, il suo fusto presenta conci di tufo, ciottoli e mattoni di laterizio mentre la cella campanaria, su cui si aprono quattro bifore, una per ogni lato, è tutta in tufo ed è sormontata da una copertura conica in cotto.

Nel loro suono le campane raccontano l'autobiografia di una comunità: richiamano a riconoscere il tempo e le situazioni dell'esistenza umana come contrassegnati dalla relazione con Dio e con la comunità che celebra la salvezza da Lui ricevuta.

Nel loro timbro, rimandando a vissuti di uomini e di donne che si riconoscono nella loro familiarità. Con i loro rintocchi, delineano uno spaccato di vita in cui celebrare il nascere e il morire, la ferialità e la straordinarietà dell'esistenza, la riuscita e il fallimento delle attese umane. É un suono, quello delle campane, che dice gratitudine, ma che sa farsi anche invocazione. Un segno in cui si raccoglie il ritmo e la complessità della vita.


Titolo: «La romanica "Torre Bianca" della pieve dei Santi Apostoli in Verona»
Autore: Nicola Patria
Pagine: 62, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2011
ISBN: 978-88-97243-02-1
Prezzo di copertina: 7,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.


Il fascicolo fa parte della collana «Fides in Arte» dell'Editrice Mazziana, scritti a commento del patrimonio materiale e artistico della chiesa e della comunità dei SS.Apostoli a Verona. Questi gli altri volumi pubblicati:

nato 150Titolo: «Dov'è Colui che è nato?»
Autore: Ezio Falavegna
Pagine: 60, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2010
ISBN: 978-88-97243-00-7
Prezzo di copertina: 7,00 euro


tosca 150Titolo: «La Chiesa dei Santi Apostoli e il sacello delle sante Teuteria e Tosca»
Autrice: Caterina Gemma Brenzoni
Pagine: 93, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2012
ISBN: 978-88-97243-04-5
Prezzo di copertina: 8,00 euro


voce 150Titolo: «Voce di uno che grida»
Autore: Autori Vari
Curatore: Ezio Falavegna
Pagine: 74, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2012
ISBN: 978-88-97243-10-6
Prezzo di copertina: 7,00 euro

Informazioni aggiuntive

Cookie