SAN PIETRO E LA CHIESA DI ROMA. TEMI ECUMENICI CON L'ORTODOSSIA [di Giorgio Fedalto]
Lo spirito ecumenico riproposto nelle comunità cristiane e recepito col concilio Vaticano II (1962-65) induce ad approfondire la funzione originaria di san Pietro e degli apostoli nella Chiesa di Roma e nei vescovadi. È certamente utile, allora, ripercorrere con attento discernimento le vicende e le dottrine che lungo i secoli hanno creato divisioni, storicamente comprensibili, ma superabili.
In quest'opera, frutto di decennali ricerche, vengono affrontate con essenzialità di indagine la funzione di Pietro nel gruppo degli apostoli, le origini delle Chiese cristiane d'Oriente e d'Occidente, gli approfondimenti esegetici dei Padri della Chiesa, le eresie e i primi concili ecumenici. Vengono nel contempo analizzate le vicende politiche che si sono intrecciate con la professione della fede cristiana: gli interventi degli imperatori Costantino e Giustiniano, l'alleanza di Roma con Carlo Magno, la diversa reazione alle invasioni islamiche, le crociate, la convivenza di episcopati diversi sullo stesso territorio, le missioni in Oriente dei religiosi europei.
In questa prospettiva l'autore suggerisce alcuni passi, non difficili per il dialogo ecumenico, che possono accelerare la realizzazione di una speranza comune tesa all'unità.
Sacerdote e studioso veneziano (1930), Giorgio Fedalto, già docente di Storia del cristianesimo e di Storia bizantina all'Università di Padova, ha unito alla ricerca storica il sogno di riavere in un unico impegno di annuncio evangelico e pastorale la Chiesa di Roma e i patriarchi ortodossi.
Numerosi i suoi contributi pubblicati dalla Mazziana, alcuni dei quali esplicitamente dedicati alle vicende dell'Oriente. Nel 2017 in segno di riconoscenza per l'attenzione dedicata all'Ortodossia, l'Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post Bizantini di Venezia ha pubblicato un volume in suo omaggio, raccogliendo numerosi saggi di studiosi che hanno condiviso l'interesse per le sue ricerche.
Titolo: «San Pietro e la Chiesa di Roma»
Sottotitolo: Temi ecumenici con l'ortodossia
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 224
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: ottobre 2017
ISBN: 978-88-97243-29-8
Prezzo di copertina: 15,50 euro
Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.
[*] Spedizione mediante Poste Italiane.