copianm 1
5x1000 fc2023
catacem

«LA FORZA DEL RISPETTO» (2^ EDIZIONE) CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della «Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne» del 25 novembre 2024, la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana di Verona, con la rivista trimestrale «Note Mazziane», propongono ai lettori di partecipare alla seconda edizione dell'iniziativa culturale «La forza del rispetto». Non si tratta di un concorso letterario a premi, bensì l'invito a prendere parte con un proprio componimento poetico o narrativo inedito alla costruzione di un mondo più umano e rispettoso.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

L'Onu ha designato il 25 novembre come data in cui i governi, le organizzazioni internazionali e le associazioni sono invitate a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza contro le donne.

Per prendere parte all'iniziativa «La forza del rispetto» è sufficiente scrivere una poesia o una filastrocca, oppure un brevissimo racconto (max 4000 battute) sul tema della violenza di genere nel lavoro e nella vita quotidiana. Gli scritti devono essere inediti.

Il componimento dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 25 novembre 2024, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati giunti entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet, dove sono già presenti centinaia di liriche.

A tutti i partecipanti l'Editrice Mazziana recapiterà a casa un piccolo pensiero editoriale.

Informazioni aggiuntive

Cookie