Fondazione CIS
Cultura Informazione Solidarietà - ETS (Ente del Terzo Settore)
»» primopiano
[ Da novembre 2024 a Villafranca di Verona ] BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI ALLA «SCUOLA DELL'ATTORE»
Il 23 settembre 2024 apriranno le iscrizioni ai corsi del 34° anno accademico della «Scuola dell'Attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Le iniziative formative, diversificate per fasce d'età, inizieranno nel mese di novembre 2024 e si avvalgono dei patrocinio della Fondazione CIS e del Comune di Villafranca. Da oltre tre decenni la Compagnia si occupa — oltre che dell'attività di produzione teatrale — anche di formazione artistica, proponendo e curando laboratori teatrali e progetti per le scuole di ogni ordine e grado.
[ Racconti & Poesie ] «NOI CHE SIAM GIOVANI DA TANTI ANNI»
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana, con la rivista trimestrale «Note Mazziane», propongono ai lettori di partecipare all'iniziativa culturale «Noi che siam giovani da tanti anni».
Non si tratta di un concorso letterario a premi, bensì l'invito a prendere parte con un proprio componimento poetico o narrativo inedito ad una delle azioni di sensibilizzazione che in tutto il mondo vengono compiute per celebrare e ricordare l'importanza delle persone che hanno oltrepassato la soglia dei 65 anni o più.
»» Per maggiori informazioni
»» eventiopportunità
[ » info « ] Lunedì 16.09.2024 - Verona - Proiezione de «Il leone del deserto» di Mustafa Akkad
[ » info « ] Giovedì 19.09.2024 - Povegliano (VR) - «M come Matteotti. A cent'anni dalla morte»
[ » info « ] Giovedì 19.09.2024 - Caldiero (VR) - Valerio Varesi presenta il suo romanzo «Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce»
[ » info « ] Giovedì 19.09.2024 - Verona - «Salute Diritti e Cooperazione Internazionale»
[ » info « ] Sabato 21.09.2024 - San Bonifacio (VR) - «Festa dell'incontro»: condivisione, conoscenza, divertimento
[ » info « ] Sabato 21.09.2024 - Assisi (PG) - Giornata internazionale della Pace... in Marcia
[ » info « ] Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati (scadenza: 26.09.2024)
[ » info « ] Sabato 28.09.2024 - Verona - «Relazione uomo-animale», evento per giovani disoccupati
[ » info « ] Sabato 05.10.2024 - Verona - «Confiscati bene. Numeri, esperienze e proposte sull'uso sociale dei beni confiscati»
[ » info « ] «Un fumetto per Giulia»: concorso per fumettisti esordienti dedicato a Giulia Cecchettin (scadenza: 20.10.2024)
»» editricemazziana
[ Buona lettura ] BIOGRAFIE: GIUSEPPE CARRARO E ANTONIO MARIA ROVEGGIO
La Casa editrice Mazziana della Fondazione CIS offre ai propri lettori una opportunità irripetibile: fino al 31 ottobre 2024 sarà possibile ordinare l'acquisto cumulativo dei due libri biografici «Giuseppe Carraro. Un vescovo veneto al Vaticano II» di Rino Cona + «Antonio Maria Roveggio. Instancabile erede di Comboni (1858-1902)» di Giancarlo Volpato al costo complessivo di € 21,00 (anziché € 49,00), senza spese di spedizione. Inoltre tutti gli acquirenti riceveranno in omaggio «La grande avventura del prete Nicola» di Lorenzo Gaiga. Passaparola!!
»» Per maggiori informazioni
[ Buona lettura ] «LA FILANTROPIA DELLA FEDE» DI ALOYS SCHLÖR
In questo libro un sacerdote viennese, Aloys Schlör (1805-1852), osserva con ammirazione le esperienze pastorali, assistenziali e di cultura della Chiesa veronese nella prima metà dell'Ottocento. Predicatore di talento, studioso e scrittore di opere ascetiche, nel 1837 Schlör abbandonava i suoi incarichi a Vienna, fra cui quello di cappellano della famiglia imperiale, ormai «sazio della vita di corte e di tutti gli onori», e giungeva a Verona: sapeva di trovarvi una numerosa comunità tedesca e un vescovo suo connazionale, mons. Giuseppe Grasser.
La scelta era caduta sulla città scaligera poiché gli era «noto lo spirito religioso che qui domina[va] ed il nascimento di diversi istituti di beneficienza e divozione», e in questo fertile ambiente sperava di poter suscitare quel rinnovamento religioso tanto auspicato per la «misera Germania».
»» Per maggiori informazioni
»» fondazioneonline
[ » info « ] Sostienici con il tuo 5 x 1000 - Sostieni le nostre iniziative culturali destinando il tuo 5 x 1000 alla Fondazione CIS! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione nella tua Dichiarazione dei redditi. Codice fiscale: 93202810235.
[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.
[ » info « ] Vai contro corrente, sostieni la cultura! - Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con più serenità. Ci permette di pianificare nuove attività culturali, supportare quelle di altre associazioni del territorio e promuovere le iniziative editoriali della Casa editrice Mazziana.
[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.
[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione CIS: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!
|
|