«LA FILANTROPIA DELLA FEDE» DI ALOYS SCHLÖR [a cura di Giovanni Bonaldi]
In questo libro un sacerdote viennese, Aloys Schlör (1805-1852), osserva con ammirazione le esperienze pastorali, assistenziali e di cultura della Chiesa veronese nella prima metà dell'Ottocento. Predicatore di talento, studioso e scrittore di opere ascetiche, nel 1837 Schlör abbandonava i suoi incarichi a Vienna, fra cui quello di cappellano della famiglia imperiale, ormai «sazio della vita di corte e di tutti gli onori», e giungeva a Verona: sapeva di trovarvi una numerosa comunità tedesca e un vescovo suo connazionale, mons. Giuseppe Grasser. La scelta era caduta sulla città scaligera poiché gli era «noto lo spirito religioso che qui domina[va] ed il nascimento di diversi istituti di beneficienza e divozione», e in questo fertile ambiente sperava di poter suscitare quell'opera di rinnovamento religioso tanto auspicato per la «misera Germania».
Di Verona, del suo vivo clima religioso ove «tutto è opera della fede», scriverà note entusiastiche e celebrative nell'operetta «La Filantropia della Fede». L'opera, precisa il padre camilliano Giovanni Bonaldi che ha curato la traduzione dal tedesco, risente dello spirito di rivincita tipico della Restaurazione nel rivendicare la «superiorità della fede cristiana sulla filosofia illuministica», della filantropia cristiana su quella laica.
L'introduzione, oltre al clima generale in cui l'opera venne maturando, espone l'esito delle ricerche biografiche condotte sullo Schlör, sulla base delle scarse fonti disponibili; comprende poi una breve rassegna delle associazioni religiose sorte nella prima metà dell'Ottocento, in prevalenza femminili; l'elenco delle principali opere dello Schlör e, nell'appendice, il Carteggio tra Antonio Rosmini e Aloys Schlör (e altri).
Dopo una prima parte storica sulle chiese di Verona, Schlör descrive la vita religiosa cittadina, la liturgia e la devozione; per lui Chiesa è soprattutto il clero, che agisce di concerto con l'ordinamento statale. Presenta le nuove comunità religiose e i fondatori, che in parte conobbe personalmente. Manca, ed è significativo, ogni riferimento ad Antonio Rosmini, con il quale era entrato in contatto interessandosi al suo Istituto di Carità. Dopo aver sollecitato l'apertura anche a Verona di una Casa di Carità, iniziò, con altri due preti tedeschi, un'esperienza ancora informale di vita comunitaria, richiesta allo stesso Rosmini. Operò attivamente per ottenere in breve alla comunità il riconoscimento civile, riponendo vana fiducia nei suoi contatti a corte.
Crescevano intanto esitazione e diffidenza tra lui e Rosmini; la tensione abitava ormai anche all'interno della piccola comunità, tanto che l'unico dei tre rimasto a Verona, l'Oberrauch, ringrazierà infine «Dio per la loro partenza... non era più cosa soffribile lo stare con loro». Chiusa la parentesi veronese Schlör raggiunse Graz, dove assunse la carica di padre spirituale del seminario vescovile, dopo esser stato motivo di una contesa tra il vescovo locale e le autorità governative che vi si opponevano. Qui riprese la sua intensa attività pastorale, di predicatore, chiamato in città lontane, e scrittore.
Il suo prestigio ritornò alto e si diffuse nei suoi confronti una sorta di venerazione e «talvolta si parla anche di santità». Morì, ancor giovane, a Graz nel 1852.
Titolo: «LA FILANTROPIA DELLA FEDE»
Autore: Aloys Schlör
Curatore: traduzione e commento di Giovanni Bonaldi
Pagine: 256
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: giugno 1992
ISBN: 88-85073-26-3
Prezzo di copertina: € 16,00
Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note Mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.
[*] Spedizione mediante Poste Italiane (spedizione con corriere € 6,00).