IL FIUME BIANCO E I DÉNKA [di Giovanni Beltrame]
Missionario e viaggiatore (Valeggio sul Mincio 1824 – Verona 1906) don Giovanni Maria Beltrame nel 1857 esplorò la zona del Nilo Bianco, raccogliendo le sue impressioni in questo volume pubblicato dall’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti in occasione del Congresso internazionale geografico, tenuto nella città lagunare nel 1881.
A Khartoum (Sudan) e lungo il Nilo Bianco, in precedenza, a partire dal 1848, ebbe inizio la missione cattolica dell'Africa Centrale. E l'autore valeggiano venne inviato da don Nicola Mazza alla ricerca di luoghi dove avviare un originale progetto di evangelizzazione, a cui avrebbero collaborato africani del luogo, precedentemente preparati in Italia.
Alle dipendenze di Beltrame, nel 1857-1859 ebbe il primo approccio con la terra africana il giovane Daniele Comboni.
Dall’incipit del libro: «Mi recai per la seconda volta in Africa sullo scorcio del 1857 coi missionari Francesco Oliboni, Angelo Melotto, Alessandro Dal Bosco, Daniele Comboni, e con un artigiano, Isidoro Zili. In Koròsko, piccolo e povero villaggio di Nubia sulla riva destra del Nilo, c’incontrammo col Provicario Apostolico Ignazio Knoblecher, il quale tornava in Europa per rimettersi in salute; ma invece moriva in Napoli nel mese, se non erro, di aprile dell’anno 1858.
A questo imperterrito Missionario, a cui mi legano tante care memorie, era dovuta l’origine della Missione dell’Africa Centrale che allora contava dieci anni; e a lui principalmente s’addiceva il merito d’averla conservata e diffusa in mezzo a stenti, sofferenze, difficoltà e pericoli senza numero. Egli aveva lungamente lottato col terribile clima e sopportato con vera rassegnazione le febbri del Sudàn, a vincere le quali torna quasi sempre inutile il solfato e persino l’arseniato di chinina».
In questo libro, vivacissimo trattato di etnologia, ma anche di cronache quotidiane, più che le vicende della missione si incontrano l'ambiente incontaminato e i costumi dei popoli nilotici, venuti in quei tempi per la prima volta a contatto con gli europei.
Titolo: «Il Fiume Bianco e i Dénka»
Autore: Giovanni Beltrame
Curatore: Ezio Filippi
Pagine: 168 + XXXII + XII illustrazioni fotografiche a colori
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: 1881
Seconda edizione: aprile 2006
ISBN: 88-85073-71-9
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.
[*] Spedizione mediante Poste Italiane.