copianm 1
5x1000 fc2023
catacem

3 MAGGIO 2025, CONTEST POETICO «PENSIERO E PAROLE IN... LIBERTÀ»

 

Dal 1993, il 3 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della libertà di stampa. Istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in seguito a una raccomandazione della Conferenza generale dell'UNESCO, la Giornata coincide con l'anniversario della pubblicazione della Dichiarazione di Windhoek sul pluralismo e l'indipendenza dei mezzi di informazione.
La libertà di stampa è riconosciuta nella Dichiarazione universale dei diritti umani come diritto umano fondamentale all'articolo 19.

Questo appuntamento di inizio maggio rappresenta sia un'occasione per promuovere azioni concrete e iniziative finalizzate a difendere la libertà della stampa, sia un'opportunità per valutare la situazione della libertà di stampa nel mondo. È una giornata destinata a richiamare l'attenzione, allertare e sensibilizzare il pubblico, stimolare dibattiti tra i professionisti dei media, oltre a essere una momento commemorativo in cui ricordare i giornalisti che hanno perso la vita nell'esercizio della professione.

Per l'occasione, la rivista trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane» e la Fondazione CIS di Verona, con la Casa Editrice Mazziana, organizzano il contest poetico non competitivo «Pensiero e parole in... libertà» in cui invitano chiunque voglia partecipare a scrivere una poesia o una filastrocca a tema libero e possibilmente in sintonia con la suddetta Giornata mondiale.

Gli elaborati dovranno essere inediti e inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 3 maggio 2025, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare nella rivista alcuni dei versi giunti in redazione. Componimenti che comunque saranno tutti ospitati nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet della Fondazione, dove sono già presenti centinaia di liriche.

A tutti i partecipanti all'iniziativa la Casa Editrice Mazziana recapiterà in dono un piccolo pensiero editoriale.

ppil 700

Informazioni aggiuntive

Cookie