IL FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO APPRODA A VILLAFRANCA
[Novembre 2013] I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, la Comunità Emmaus di Villafranca, la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli e il Gruppo Missionario parrocchiale di Villafranca, organizzano due serate di cinema africano per tutti: martedì 26 novembre e sabato 30 novembre 2013 in Sala Franzini a Villafranca. Coinvolte nell'iniziativa anche le scuole superiori del territorio, che prossimamente proporranno ad alcune classi di studenti la visione gratuita di un film del Festival.
Verona ospiterà dal 15 al 24 novembre 2013 la 33^ edizione del «Festival di Cinema Africano». Organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Nigrizia Multimedia e Progetto Mondo Mlal, l'evento nazionale propone un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, presentando l'eccellenza della creatività africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente in via di sviluppo e in piena espansione.
Quest'anno il Festival veronese approderà anche a Villafranca. I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona, infatti, in collaborazione con la Fondazione CIS, la Comunità Emmaus di Villafranca, la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli e il Gruppo missionario parrocchiale, organizzano e invitano a partecipare a due serate di cinema africano, in programma martedì 26 e sabato 30 novembre 2013:
Martedì 26 novembre 2013 - ore 20,45
Villafranca - Sala Franzini [piazza Giovanni XXIII, n.4]
Cortometraggio: BON VOJAGE [Regia: Fabio Friedli - Svizzera 2011 - 6 minuti]
Film: LA PIROGUE
[Regia: Moussa Touré - Senegal Francia Germania 2012 - 87 minuti]
Ingresso: 2 euro
Sabato 30 novembre 2013 - ore 20,45
Villafranca - Sala Franzini [piazza Giovanni XXIII, n.4]
Film: THE FIRST GRADER
[Regia: Justin Chadwick - Kenya Gran Bretagna USA 2010 – 120 minuti]
Ingresso: 2 euro.
Oltre a ciò, la Fondazione CIS e i promotori del Festival si sono impegnati a promuovere le opere dei cineasti africani presso le scuole superiori del territorio, proponendo la visione di un film del Festival in orario scolastico.
L'iniziativa è stata raccolta dall'Istituto Alberghiero «Luigi Carnacina» di Valeggio sul Mincio e, a Villafranca, dall'Istituto Professionale Agrario «Stefani Bentegodi» e dal Liceo «Enrico Medi». La scuola rappresenta, infatti, un importante bacino di utenza per sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi nella costruzione di una società forte e coesa, dove la crescita umana sia rispettosa dei diritti individuali e collettivi. E la cinematografia africana è un mezzo straordinario per sviluppare nuovi metodi di approccio educativo alle diversità, valorizzando il ruolo del cinema in una prospettiva di educazione interculturale utile a tutti.
I FILM
BON VOYAGE
[Cortometraggio in prima visione italiana]. Decine di migranti salgono su un camion a pieno carico. Il loro obiettivo è il sogno di una vita migliore. Il viaggio dal deserto alla spiaggia e poi in una piccola barca verso l'Europa è tutto tranne che sicuro. Quando si giunge a destinazione dopo un viaggio assai disagevole, c'è il confronto con un'altra brutale realtà: la politica europea in materia d'immigrazione.
LA PIROGUE
[Premio Giuria internazionale Festival di Cinema Africano di Verona 2012] Da un piccolo villaggio di pescatori, nella periferia di Dakar, ogni giorno partono numerose imbarcazioni di fortuna dirette verso le isole Canarie. Trasportano gente disperata che fugge da una vita di povertà e miseria, per raggiungere la Spagna e tentare di cominciare una nuova vita. Baye Laye, capitano di una piroga di pescatori, si trova costretto a partire a causa della difficoltà di guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro. Gli vengono affidate le vite di trenta persone, di lingue e origini diverse, tutte con lo stesso sogno e la stessa determinazione. Durante il viaggio le tensioni porteranno più volte a degli scontri, ma le grandi difficoltà renderanno questo improvvisato gruppo più compatto e unito.
THE FIRST GRADER
[Premio Sezione scuole Festival di Cinema Africano di Verona 2012] Anno 2003. Approfittando di un programma governativo che garantisce l'istruzione elementare a qualsiasi cittadino, il Keniano Maruge, ottantaquattrenne, ex guerriero Mau-Mau che ha visto la propria famiglia sterminata sotto i propri occhi, decide di tornare tra i banchi di scuola per imparare a leggere e capire cosa gli ha scritto qualche tempo prima in una lettera il Presidente della Repubblica. Per realizzare il suo sogno dovrà scontrarsi con l'ostilità della comunità locale e le rigide norme scolastiche, che lo vorrebbero espellere sin dal primo giorno. Il film si ispira alla vera storia di Kimani N'gan'ga Maruge, morto nel 2009 all'età di novant'anni e riconosciuto dal Guinness dei Primati come uomo più anziano iscritto in una scuola elementare.