Casa Editrice Mazziana

• LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

vr dialogo

La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

• CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

Fondazione Cis

13 Novembre 2013

COMPAGNIA INVESTIMENTI SVILUPPO
Villafranca (VR)

cultura | arte | sport | solidarieta'
    Newsletter n.14 del 13.11.2013   |   sito internet    |   facebook

Fondazione CIS - Via Lussemburgo 9/a - 37069 - Villafranca di Verona (VR) - Tel. 045.7901626

INVITO

15.11.2013 - VILLAFRANCA (VR) - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DIALOGHI SULLA COSTITUZIONE": INCONTRO CON MARCO IMPERATO E GIANPAOLO TREVISI

La Fondazione CIS di Villafranca organizza e invita alla presentazione del libro curato da Marco Imperato e Michele Turazza "Dialoghi sulla Costituzione. Per saper leggere e capire la nostra Carta fondamentale" [Effepi Libri, 2013].
All'appuntamento, che si terra' venerdi 15 novembre 2013 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca (Vr), interverra' anche Gianpaolo Trevisi, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato e scrittore, che assieme al Sostituto procuratore della Repubblica di Modena, Marco Imperato, dialoghera' con Marco Scipolo, giornalista e collaboratore del quotidiano "L'Arena". Ingresso libero. Vi aspettiamo!

» Maggiori informazioni sul libro e gli ospiti dell'incontro [ info ]
» Il volantino dell'iniziativa [ info ]
» Programma dei Venerdi d'Autore 2013 [ info ]

16.11.2013 - VILLAFRANCA - TEATRO A BUFFET
Sabato 16 novembre 2013
- ore 21,00 - Sala Miro' di Villafranca [Corso Vittorio Emanuele n.31] - Primo appuntamento della rassegna teatrale curata della Compagnia Teatrale "I Gotturni" e Teatro Impiria di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS.
Nel corso della serata il Concrete Temple Theatre di New York mettera' in scena "Geppetto", scritto e diretto da Renee Philipp, con Carlo Adinolfi. Dopo lo spettacolo avra' luogo una cena a buffet [spettacolo + cena: 10 euro]. Info e prenotazioni: "I Gotturni": 348.2450564 -
» Programma della Rassegna "Teatro a Buffet" [ info ]

CORSO "TEMPORARIO VILLAFRANCHESE, STORIA E CULTURA LOCALI"
C'e' tempo fino a sabato 16 novembre 2013 per iscriversi al Corso gratuito "Temporario Villafranchese - Storia e Cultura locali", organizzato dalla Fondazione CIS: dieci incontri settimanali nei pomeriggi di martedi' a partire dal 19 novembre 2013. Il Corso sara' tenuto da Morello Pecchioli, giornalista professionista, già caposervizio del quotidiano "L'Arena".
Al termine del Corso la Fondazione CIS rilascerà, su richiesta, a quanti avranno preso parte ad almeno 8 incontri, un attestato di frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi.
» Informazioni sul Corso "Temporario Villafranchese" [ info ]

22.11.2013 - VILLAFRANCA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STORIA DELLA RESISTENZA VERONESE" DI MAURIZIO ZANGARINI
Venerdi 22 novembre 2013 - ore 20,45 - Auditorium di Villafranca [Piazzale San Francesco ] - Ultimo incontro della rassegna "Venerdi d'Autore 2013" organizzata dalla Fondazione CIS. Presentazione del libro "Storia della Resistenza veronese" [Cierre Edizioni, 2013] di Maurizio Zangarini [Docente universitario e Presidente onorario dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'eta' contemporanea]. Dialoghera' con l'Autore: Paolo Bertezzolo [Presidente della Fondazione CIS]

» Informazioni sull'incontro [ info ]

26 E 30.11.2013 - VILLAFRANCA - FILM DEL FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO
Dal 15 al 24 novembre 2013 Verona ospitera' la 33^ edizione del Festival di Cinema Africano [http://festivalafricano.altervista.org
], evento nazionale organizzato dal Centro Missionario Diocesano, Nigrizia Multimedia e Progetto Mondo Mlal che propone un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, presentando l'eccellenza della creatività africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente in via di sviluppo e in piena espansione.
Quest'anno il Festival veronese approderà anche a Villafranca. I promotori del Festival di Cinema Africano di Verona, infatti, in collaborazione con la Fondazione CIS, la Comunita' Emmaus di Villafranca, la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli e il Gruppo missionario parrocchiale, organizzano e invitano a partecipare alle due serate in programma martedì 26 e sabato 30 novembre. Martedì 26 novembre verra' proposta la visione del cortometraggio "Bon vojage" [Svizzera 2011 - 6 min.] e, a seguire, il film "La pirogue" [Senegal Francia Germania 2012 - 87 min. - Premio internazionale del Festival 2012], mentre sabato 30 novembre sara' di scena il lungometraggio "The first grader" [Kenya Gran Bretagna USA 2010 – 120 min. - Premio Sezione scuole del Festival 2012]. Gli appuntamenti cinematografici inizieranno alle ore 20,45 e si terranno in Sala Franzini [piazza Giovanni XXIII, n.4 - Villafranca]. Ingresso: 2 euro.

LA FONDAZIONE
Fondazione CIS forma, promuove, sostiene e diffonde espressioni della cultura, dell'arte e dello sport, quali mezzi per la crescita di una responsabilità civica e della solidarietà nel tessuto sociale, in particolare nei giovani, nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese private. La Fondazione è stata istituita nel 2008 per volontà del Socio Fondatore «C.I.S. Compagnia Investimenti e Sviluppo» di Villafranca di Verona (Vr).

LA NEWSLETTER
Pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni?Inserisci qui la sua email, e gli invieremo la newsletter. Grazie!
Ai sensi dell'art.13 comma 4 del Codice della Privacy, D.lgs. n.20 196/2003, nel caso in cui non si intenda ricevere ulteriori comunicazioni dalla Fondazione CIS, è possibile ottenere la CANCELLAZIONE dei dati dal nostro archivio
cliccando qui.