La Cultura

«Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva,
la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla.
Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà
un regalo per il futuro»
[Albert Camus]

La cultura, in ogni società, è direzione del progresso, è motore che genera e dà significato allo sviluppo. Una società, una azienda, un'impresa che rinuncia alla cultura, rinuncia a se stessa, rinuncia al suo futuro, perchè come nella società civile anche nel fare impresa la volontà di cultura è il vero strumento della crescita in un'ottica di lungimiranza e continuità.

Il termine cultura, derivato dalla parola latina «colere», può essere inteso in senso umanistico come ciò che attiene alla formazione individuale, un'attività che consente di «coltivare» l'animo umano.

La cultura può essere inoltre intesa come l'insieme complesso dei costumi, delle tradizioni, del patrimonio artistico, dei valori e degli ideali che appartengono ad una società. La cultura è dunque un elemento cardine, che concerne sia l'individuo che la collettività di cui egli è parte. Consente alle persone e alle comunità di comprendere le proprie radici, la propria identità e i propri obiettivi. Dunque fare cultura non consiste solo nell'impegno alla conservazione e alla conoscenza profonda del nostro patrimonio e del nostro passato. Fare cultura significa stimolare l'espressione artistica, il pensiero e la riflessione identitaria del nostro territorio e del nostro tempo. Tutto questo affinchè l'incubatore che ci ha generato sia un'eredità attiva, che dall'auto-consapevolezza di una comunità sappia trarre forza orientata al futuro.

La cultura eleva l'animo umano, lo rende libero e lo realizza. È cardine di ogni società e riferimento di identità. La Cultura è veicolo di crescita, dinamismo e integrazione. La Cultura è la chiave primaria dello sviluppo. Questa la sfida del futuro a cui Fondazione CIS vuole partecipare con convinzione e passione.