LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

vr dialogo

La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

Il libro ripercorre, attraverso la sua vicenda personale, spesso segnata dal dolore ma anche da un indistruttibile amore per la propria missione, alcuni momenti decisivi nella vita della Chiesa e della società veronese, veneta e italiana degli ultimi sessant'anni. Ne scaturisce un racconto ricco di fatti e personaggi che, sotto la forma di un dialogo serrato da i due Autori, offre alla mente e al cuore del lettore l'occasione per ripensare a quel che è accaduto nel nostro passato più recente e di interrogarsi sul futuro.

La presente edizione della Casa Editrice Mazziana, stampata in digitale con tiratura limitata, ripubblica integralmente l'edizione uscita nel 2008 per i tipi della Casa editrice «Il Margine»» di Trento. Tutti i riferimenti a fatti, persone, istituzioni, vanno dunque riportati a quella data. Rispetto all'edizione di allora, sono state aggiunte ex novo la Prefazione di Silvano Nicoletto, Superiore Generale dei Padri Stimmatini, e l'Introduzione di Mario Lonardi, nonché alcune immagini della galleria fotografica.

GLI AUTORI

dla 150Luigi Adami (1935-2023), parroco per 50 anni a San Zeno di Colognola ai Colli (Vr), nel 1975 ha dato vita con altri amici al Gruppo per il pluralismo e il dialogo. Ordinato prete nel 1958, a causa di una malattia tubercolare è costretto a curarsi in un sanatorio. Dal 1960 al 1962 è cappellano all'Ospedale di Soave (Vr), poi fino al 1968 vicario parrocchiale a San Pietro in Cariano (Vr) e successivamente, fino all'estate del 1973 cappellano all'ospedale di Villafranca (Vr). Giunto in quell'anno a San Zeno di Colognola ai Colli, sotto la sua guida pastorale la parrocchia diventa un luogo di incontro e confronto di tanti protagonisti, sacerdoti e laici, credenti e non credenti, della vita ecclesiale e civile nazionale, tra cui, in particolare, i suoi grandi amici David Maria Turoldo ed Ernesto Balducci. Come membro della commissione diocesana per l'Ecumenismo e il dialogo è stato negli anni Novanta animatore della decennale esperienza ecumenica della diocesi di Verona con il Patriarcato di Mosca di cui ricostruisce la storia Marina Bakhmatova, Tra Mosca e Verona. Un dialogo controcorrente (Il Margine, Trento 2016). Ha partecipato, su invito del vescovo, al Sinodo diocesano che si è tenuto a Verona dal 2002 al 2005 portandovi diversi contributi. Ha scritto con Paolo Bertezzolo «La fede nuda. Dialogo sul credere e il dubitare» (Gabrielli editori, 2019).

pbertezzoloPaolo Bertezzolo (1947), già insegnante di filosofia e storia nei licei e poi per vent'anni Dirigente scolastico, è stato a lungo impegnato nell'associazionismo cattolico. Nel 1992 è stato eletto alla Camera dei deputati, partecipando alla XI legislatura. Ha pubblicato diversi articoli, saggi e libri. Ha pubblicato i romanzi «Il tempo della danza» (Gabrielli editori, 2004); «Ester» (Gabrielli editori, 2005); con padre Alex Zanotelli, «Di nuovo in piedi Costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia» (EMI, 2014); con Laura Rozza, «Il palazzo dei baci rubati. Un omicidio e altri misfatti a Montecitorio». Prefazione di Marco Damilano (Gabrielli editori, 2018). Ha pubblicato inoltre i saggi «Francesco Angeleri. Un rosminiano veronese, 1821-1892» (Mazziana, 1992) Premio “Emilio Chiocchetti” del “Progetto Rosmini” di Rovereto nel 1993; «Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di strategia religiosa della Lega Nord» (EMI, 2011); «La bellezza e il silenzio. Rino Breoni, un prete, la città» (EMI, 2013); «Turoldo. Un Lazzaro dell'amore». Presentazione di Mariangela Maraviglia, (Mazziana, 2022).

Titolo: LA VERONA DEL DIALOGO
Autori: Luigi Adami, Paolo Bertezzolo
Pagine: 257 + XV
Formato: 13 x 20 cm, con numerose illustrazioni in b/n e colori
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: gennaio 2024
ISBN: 978-88-97243-43-4
Prezzo di copertina: 18,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note Mazziane» possono ricevere il libro, e tutti i libri dell'Editrice, con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione. Gli ordini saranno evasi a partire dal 8 gennaio 2024.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane (spedizione con corriere € 6,00).

vr dialogo bertezzolo adami 700