L'impegno sociale

«Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto»
[François Voltaire]

L'attività della Fondazione CIS è imperniata su un impegno attivo e costante nei confronti delle persone e della comunità. Uno dei principali obiettivi della Fondazione è fornire un contributo significativo al benessere dell'intera società, guardando in particolare alle nicchie di maggior disagio alle quali vuole dedicare un'attenzione speciale.

La grandezza di una società si misura dalla cura che essa dedica ai più deboli. Non bisogna dimenticare che «Tu possederai delle tue ricchezze soltanto ciò che avrai donato» [Marco Valerio Marziale 40-104 d.C.]. Solidarietà, impegno, contributo attivo sono condizione per il pieno benessere di ciascuno: di chi può ricevere e di chi vuole donare. Tuttavia, la persona umana per «stare bene» ha necessità di soddisfare non solo bisogni materiali, ma soprattutto bisogni relazionali. Ed è a tali bisogni, quali l'amicizia, la fiducia e la condivisione di progetti comuni, che la Fondazione intende fornire una precisa risposta, generando occasioni non solo per «stare con gli altri», ma anche per «fare con gli altri».

La Fondazione vuol'essere un incubatore di attività e progetti che coinvolgano attivamente l'intera comunità e che consentano a ciascuno di sentirsi destinatario e protagonista nel contempo. Fondazione CIS crede fermamente in questo, e in ciò vuole scommettere. Fondazione CIS intende impegnarsi per innescare un circolo virtuoso di impegno reciproco e di crescita comune.