Ridisegnare la città

«Gli Uomini, non le case, fanno la città»
[Thomas Fuller]

La Compagnia Investimenti e Sviluppo si è affermata nel corso degli anni quale qualificato operatore nel recupero di grandi aree urbane dismesse. Ha operato sempre con particolare attenzione al rispetto ambientale ed alle scelte architettoniche con la consapevolezza che «l'Arte del Costruire» rappresenta una importantissima funzione sociale.

La città ideale nasce da un preciso pensiero progettuale legato a valori e principi ideali scrupolosi. Una città ideale, tuttavia, non è necessariamente utopica, ma può essere la nitida ottimizzazione dei luoghi e della società del suo tempo. Una «città ideale» può esistere a patto che si generi e sia sostenuta da una sequenza di alti ideali, che consentano l'ispirazione e la capacità di immaginare. Una città ideale da fondare o, meglio, da rifondare come luogo «ideale» dell'espressione, della creatività ma soprattutto di tensione alla bellezza che da sempre è stato patrimonio della nostra cultura.

Fondazione CIS promuove la valorizzazione del Patrimonio Storico Artistico del Territorio, anche con attenzione alla promozione ed all'inserimento nel contesto urbano di opere d'arte moderna contemporanea, con particolare attenzione ai «grandi artisti».

Fondazione CIS ha in programma la creazione di un luogo fisico dedicato alla cultura, all'impegno sociale, allo sport. Luogo da dove estendersi alla realizzazione di quella città ideale a cui tutte le persone creative, lungimiranti e che condividono lo spirito della Fondazione vogliono contribuire. Luogo dove incontrare il benessere, anche fisico, e quella tensione verso la felicità che la conoscenza e la partecipazione agevola e rende possibile. Un'idea, un fatto concreto per poter attuare un ideale di città, verso una città ideale.