VERSI E RACCONTI «ACQUA PER TUTTI, TUTTI PER L'ACQUA!»

In occasione della «Giornata Mondiale dell'Acqua» del 22 marzo 2024, la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana, con la rivista trimestrale «Note Mazziane», propongono ai lettori di partecipare all'iniziativa culturale «Acqua per tutti, tutti per l'acqua!». Non si tratta di un concorso letterario a premi, bensì l'invito a prendere parte con un proprio componimento poetico o narrativo inedito alle azioni di sensibilizzazione che in tutto il mondo vengono compiute nei confronti di un elemento vitale per il genere umano qual è appunto l'acqua.

Il 22 marzo si celebra in tutto il pianeta la Giornata Mondiale dell'Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 che si propone di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

La Giornata Mondiale dell’Acqua nasce subito dopo la formalizzazione del progetto UN-Water, un meccanismo di coordinamento tra agenzie delle Nazioni Unite per tutte le questioni relative all’acqua dolce, compresi i servizi igienico-sanitari.

La Giornata Mondiale dell’Acqua promuove azioni concrete per affrontare la crisi idrica. Ed è forse una delle Giornate Mondiali più importanti a livello sociale, anche se poco conosciuta. Oggi oltre 2,2 miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile gestita in modo sicuro, e 115 milioni di persone bevono acqua di superficie, con un alto rischio di contrarre colera, dissenteria, tifo e poliomielite.

Le campagne di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale dell’Acqua variano di anno in anno e nel 2024 l'attenzione si concentrerà a livello globale sul tema «Acqua per tutti: garantire l’accesso all’acqua potabile per tutti». Un obiettivo cristallino, che significa non lasciare indietro nessuno.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per salvaguardare una delle risorse più importanti che il pianeta ci offre: quando possibile prediligere il riutilizzo d’acqua, non lasciar scorrere l’acqua quando non serve, installare un rompigetto ai rubinetti di casa, assicurarsi di avviare lavatrici e lavastoviglie solo quando totalmente piene, sono alcune delle semplici azioni da mettere in pratica ogni giorno.

Per prendere parte all'iniziativa «Acqua per tutti, tutti per l'acqua!» è sufficiente scrivere una poesia o una filastrocca, oppure un brevissimo racconto (max 4000 battute) sul tema dell'acqua, importante risorsa del pianeta, bene comune che appartiene a tutti gli abitanti della terra, patrimonio dell'umanità. Gli scritti devono essere inediti.

Il componimento dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 20 marzo 2024, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati giunti entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet, dove sono già presenti centinaia di liriche.

A tutti i partecipanti l'Editrice Mazziana recapiterà un piccolo pensiero editoriale.
Acqua per tutti. Tutti per l'acqua!