CITTADINI DELLA TERRA E DEL CIELO. GIOVANI, FAMIGLIA, POLITICA E SOCIETÁ [a cura di Pino Agostini e Germana Canteri]

cittadincielo 150Un libro ponderoso, che si colloca come spartiacque nella storia della lotta contro la mafia, partendo dalla tragica fine di don Pino Puglisi, assassinato a Palermo nel 1993. L'opera presenta il lavoro svolto in quest'ottica di contrasto alla criminalità dall'Università di Verona con un ciclo tematico di conferenze e di studi, organizzati dal Collegio Universitario Femminile «Don Nicola Mazza». Ecco quindi che nel volume oltre trenta studiosi si misurano e si confrontano con queste problematiche, in quattro diversi ambiti.

Il primo, intitolato «per le strade della città», parte dall'esperienza concreta di osservazione della realtà, centrando l'attenzione sul ruolo dei cattolici nella vita dello Stato. Si passa quindi a esaminare il ruolo e la funzione della famiglia nella società contemporanea, un'istituzione in crisi anche nella vita di coppia e oggi in piena trasformazione. Si prende poi in esame l'aspetto politico, centrato sulla relazione tra politica e cultura, con la domanda di come la Costituzione italiana affronti il tema della convergenza di diverse etnie. Infine si analizza il rapporto tra morale sociale e religione, alla luce del fatto che la ricerca della giustizia sociale non può prescindere dal principio fondamentale secondo cui «l'amore va oltre il diritto», perché un'autentica società democratica deve tener presenti i tre concetti «di autenticità, di impegno e di responsabilità», e in questo campo è fondamentale chiedersi quale sia il ruolo della scuola e della formazione della classe dirigente.

Il volume contiene contributi di Paola Bignardi, Giancarlo Grandis, Augusto D'Angelo, Alessandro Sartori, Pierpaolo Donati, Luigi Pati, Francesco Ruscello, Emilio Butturini, Giancarlo Grandis, Maria Gabriella Landuzzi, Maurizio Bernardi, Daniele Udali, Aventino Frau, Mariapia Garavaglia, Stefano Zamagni, Valerio Onida, Ugo De Siervo, Bartolomeo Sorge, Gustavo Zagrebelsky, Paolo Naso, Sergio Paronetto, Lorenza Carlassare, card. Renato Raffaele Martino, Stefano Ceccanti, Gherardo Colombo, Luigi Ciotti, Luciano Corradini, Flavio De Giorgi, Nadio Delai, Antonio Costato, Alessandro Crespi, Angelo Guerraggio, Paolo Feltrin, Gianfranco Viesti e Giuseppe De Rita.

L'opera si conclude riflettendo su problemi concreti della realtà contemporanea in Italia quali l'integrazione tra Nord e Sud, le differenze regionali, l'identità degli italiani considerata dal punto di vista sociologico.

Giuseppe Iori

[fonte: recensione del libro tratta da Notiziario Bibliografico n.68]

Titolo: «Cittadini della terra e del cielo»
Sottotitolo: Giovani, famiglia, politica e società
Curatori: Pino Agostini e Germana Canteri
Pagine: 399 con numerose illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: ottobre 2012
ISBN: 978-88-97243-07-6
Prezzo di copertina: 30,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.