«PER HAITI»: PROGETTO SOLIDALE DI AIUTO ALLA POPOLAZIONE COLPITA DAL TERREMOTO

[Settembre 2021] Il 14 agosto 2021 un violento terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito la popolazione di Haiti, Paese dei Caraibi che condivide l'isola di Hispaniola con la Repubblica Dominicana. Agli oltre 2200 morti finora riscontrati si aggiungono decine di migliaia di feriti e molte persone ancora disperse. E la distruzione di decine di migliaia di case. Acqua ed elettricità scarseggiano, e decine di migliaia di famiglie si trovano in gravissima difficoltà, anche alimentare.

In questo caos disperante, aggravato anche dal passaggio della tempesta tropicale «Grace», incombe il rischio che i riflettori dell'informazione si spengano presto. Come già successe nel 2010, all'indomani del catastrofico sisma in cui morirono più di 200 mila persone e milioni rimasero ferite.

Paese tra i più poveri al mondo -circa il 60% degli 11 milioni di abitanti guadagna meno di 2 dollari al giorno- ad Haiti più di 4,4 milioni di persone avevano già bisogno di assistenza umanitaria, e il terremoto non poteva quindi arrivare in un momento peggiore per il Paese, dove la situazione resta molto instabile a poche settimane dall'assassinio del presidente Jovenel Moïse. Inoltre, come nel resto del mondo, l'isola sta affrontando la pandemia, con migliaia di persone infettate, un sistema sanitario pressoché inesistente e poche risorse per affrontare il virus.

Per andare incontro alle primarie esigenze della popolazione, Fondazione CIS ha avviato la raccolta fondi straordinaria denominata «Per Haiti», fondi che saranno destinati ai progetti umanitari più urgenti segnalati e portati avanti da movimenti sociali, organizzazioni non governative e missionari cattolici presenti sull'isola e con i quali siamo in contatto.

Puoi sostenere questa iniziativa con una donazione tramite bonifico bancario sul conto di Fondazione CIS, inviando poi una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con tuoi dati: nome e cognome, residenza e codice fiscale. Saremo così in grado di ringraziarti e spedirti la ricevuta da utilizzare al momento della dichiarazione dei redditi: le donazioni sono infatti deducibili o detraibili.

Destinatario: Fondazione CIS
IBAN: IT28 I 03069 59968 100000000239 [Banca Intesa San Paolo - Filiale di Villafranca di Verona]
Causale: Donazione Per Haiti