IL SERVIZIO CIVILE CERCA OLTRE 64 MILA GIOVANI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN ITALIA E ALL'ESTERO

[Gennaio 2022] Sono aperte le selezioni per candidarsi al nuovo bando con cui il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale seleziona 64.331 volontari da impiegare in uno dei 2.920 progetti di Servizio Civile che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I volontari verranno impiegati in progetti di durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, in attività di supporto in settori quali l'assistenza, la protezione civile e dell'ambiente, il patrimonio artistico e culturale, l'educazione e la promozione culturale.

Il contributo mensile previsto è di 444,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. Per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera che varia a seconda del Paese di destinazione, oltre a vitto, alloggio, e viaggio se previsto dal progetto.

Ciascun candidato può scegliere un solo progetto a cui candidarsi. Il sito del Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di individuare i progetti di interesse attraverso due motori di ricerca, uno per l’Italia e uno per l’estero.

Per candidarsi è necessario compilare la domanda online entro il 9 marzo 2022 seguendo le indicazioni presenti nel bando e relativi allegati disponibile sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.