copianm
5x1000 fc2023
catacem

IMPARARE A STUDIARE [di Autori vari]

imparare studiare 150L'obiettivo principale del libro «Imparare a studiare» è quello di aiutare gli studenti universitari -ma non solo- ad acquisire un metodo di studio che favorisca l'apprendimento e che permetta di affrontare in modo adeguato la mole di contenuti oggetto delle verifiche e di sostenere, quindi, con successo gli esami. Non è infrequente, infatti, l'emergere di palesi difficoltà nel passare dalla metodica e dalle abitudini di studio consolidate nel corso della scuola secondaria superiore alle nuove esigenze dell'apprendimento universitario, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di far sì che lo studente impari ad imparare. 

Il processo formativo, infatti, non termina con la «conquista» dell'agognata laurea, vivendo e operando oggi in una società globalizzata e in vorticosa progressiva evoluzione, che esige il costante aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze.

Nel dare alle stampe questo libro, che contiene i contributi di esperti, l'editore ha voluto inoltre arricchirlo di un supplemento d'anima, scandendo gli argomenti più strettamente tecnici con fotografie e citazioni in forma di didascalie tratte da opere che sono sempre state alla base dell'afflato spirituale con cui si sono impegnati nello studio i padri e i nonni degli attuali studenti universitari. Certo non tutti, ma quella parte di essi che ha sentito con particolare profondità l'urgenza interiore dell'impegno intellettuale. Il fatto che i testi citati siano di area spirituale e religiosa non implica che debbano essere rifiutati da chi non vi appartiene, perché il loro valore di testimonianza è universale e le riflessioni cui inducono sono adattabili a ogni giovane che abbia a cuore un personale progetto di vita da realizzare al livello della propria dignità.

L'auspicio è che questa pubblicazione possa servire a comprendere che l'Università non è una mera scuola professionale: la sua vera e originaria mission è quella di essere scuola di vita, nella quale la conoscenza viene trasmessa dalla parole dei Maestri, che sono tali non se ripetono quanto è già scritto sui libri, ma se testimoniano piuttosto la loro esperienza diretta e vitale delle conoscenze accumulate nel tempo e stimolano gli studenti a crescere non solo nelle conoscenze ma anche nelle doti umane complessive.

Per realizzare ciò è necessario che lo studio sia vissuto dagli studenti seguendo il consiglio di Albert Einstein: «Il valore di un'educazione non consiste nell'apprendere molti dati, ma nell'addestrare la mente a pensare qualcosa che non si può imparare a lezione o dai libri di testo».


Titolo: «Imparare a studiare»

Autore: Autori vari
Curatore: Pino Agostini
Pagine: 102 con illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: giugno 2008
ISBN: 88-85073-84-5

Prezzo di copertina: 15,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie