copianm
5x1000 fc2023
catacem

LA STORIA SECONDO DANTE [di Renzo Giacopini]

150 giacopini storia secondo danteNella «Commedia» Dante incontra re, imperatori, papi, vescovi, capi di fazioni politiche e di ordini religiosi che, nel bene e nel male, ritiene responsabili del suo tempo, uno fra i più tribolati della nostra storia: destinandoli all’Inferno, al Purgatorio o al Paradiso pronuncia il suo giudizio su di loro.
Dei personaggi che hanno fatto la storia a lui contemporanea il Sommo Poeta raccoglie le confessioni, ricerca i motivi profondi del loro operato, arricchisce il racconto di particolari noti o sconosciuti.

Come «ghibellin fuggiasco» è coinvolto in questa storia e la racconta dal suo punto di vista. Leggere la Commedia come opera di uno storico di parte può essere allora un itinerario intrigante. E anche un invito a rileggere per intero il grande capolavoro.

Renzo Giacopini (Pescantina, Verona 1945) è ritornato recentemente allo studio della Divina Commedia, di cui è diventato appassionato cultore. Con la collaborazione della Mazziana ha prodotto per un circuito esclusivo di amici i seguenti titoli: «Le preghiere della Commedia» (2016), «Tutte le donne della Commedia» (2016), «Io e Dante» (2017), «Gli animali della Commedia» (2018), «La mitologia nella Commedia» (2020).

[ Leggi la recensione tratta dal quotidiano L'Arena ]
[ Leggi la recensione tratta dal settimanale «Verona fedele» ]


Titolo: «La Storia secondo Dante»
Autore: Renzo Giacopini
Pagine: 216 con illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: febbraio 2021
ISBN: 978-88-97243-37-3

Prezzo di copertina: 12,50 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana (telefonando al numero 045.912039 oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre scegliere una delle seguenti promozioni:

1) sconto del 5% sul prezzo di copertina;

2) acquisto cumulativo dei libri «La storia secondo Dante» + «Con Dante e Cusano alla ricerca della verità» (prezzo totale 24,50 euro anziché 32,50);

3) il libro rientra tra quelli in dono per chi sottoscrive l'abbonamento di amicizia o vitalizio 2021 alla rivista trimestrale «Note mazziane».

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive