copianm
5x1000 fc2023
catacem

LA CULTURA DELLA RESPONSABILITÀ. TRAIETTORIE DI RIFLESSIONE ETICA E BIOETICA [di Autori vari]

150 cultura responsabilitaAll'interno dell'odierno dibattito culturale le questioni etiche e bioetiche vanno acquisendo un peso sempre più rilevante per l'incidenza che esprimono sulla qualità della vita delle persone, ma anche per la problematicità dei dilemmi e, insieme, delle emozioni che suscitano e che necessitano, pertanto, un'attenzione particolare anche sul versante metodologico.

Alcune questioni appaiono caratterizzate dal quesito sulla liceità e sui limiti dell'irruzione della tecnologia all'interno dei processi biologici (nel campo della genetica, della vita nascente o delle terapie intensive); altre, non meno rilevanti, appaiono trasversali alla vita sociale e, in quanto tali, coinvolgono una pluralità di campi del sapere: nel presente volume si colloca, in questa prospettiva, la riflessione sul ruolo dell'economia e dell'informatica in un mondo globalizzato, ma anche il problema dell'integrazione fra persone portatrici di diversi valori culturali.

A questo scopo il libro alimenta la riflessione su alcune tematiche fondamentali di interesse etico e bioetico, e fornisce gli strumenti per una analisi critica dei problemi e l'assunzione di comportamenti (come persone e come cittadini) responsabili e umanamente soddisfacenti. I contenuti dell'opera sono stati organizzati in cinque unità tematiche, ciascuna articolata in due prospettive di riflessione:

FRA ETICA E BIOETICA
«Il rispetto per la dignità umana nel contesto delle attuali pratiche biomediche» di Corrado Viafora (Docente di Bioetica - Università di Padova)
«La questione bioetica fra potere e responsabilità nei confronti della vita» di Giuseppe Bon (Docente di Deontologia - Università di Padova)

BIOETICA COME FRONTIERA
«La frontiera della Genetica» di Alberto Turco (Docente di Genetica Medica - Università di Verona)
«La frontiera della terminalità» di Alessandro Perini (Docente di Terapia del dolore - Università di Verona)

BIOETICA COME TERRITORIO QUOTIDIANO
«Il linguaggio come questione etica» di Giuseppe Bon (Docente di Deontologia - Università di Padova)
«La sfida dell'Economia» di Angelo Ferro (Docente di Economia Politica Internazionale - Università di Verona)

BIOETICA COME ORIZZONTE
«Il ruolo della Scienza e della Tecnica» di Marisa Levi (Docente di Biologia - Università di Verona)
«Salute e malattia in un'epoca di incertezza» di Antonietta Bassetto (Docente di Oncologia Medica - Università di Verona)

BIOETICA COME CULTURA
«L'incontro con l'immigrato straniero» di Carlo Melegari (Direttore del Centro Studi Immigrazione di Verona)
«L'analisi etica delle situazioni problematiche» di Mario Marigo (Docente di Medicina Legale - Università di Verona)
«Abitare la distanza. Figure di responsabilità per il tempo che viene» di Giuseppe Bon (Docente di Deontologia - Università di Padova)


Titolo: «La cultura della responsabilità»
Sottotitolo: Traiettorie di riflessione etica e bioetica
Autore: Autori vari
Pagine: 278 con illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: aprile 2005
ISBN: 88-85073-66-2

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie