bannercongo

LA MAGIA DELLA POESIA «TENENDOCI PER MANO» [di Glauco Pretto]

tenendocipermano 150[Maggio 2022] Un bel libro di poesie scritto da un nonno per i bambini (ma anche per chi piccino non è). In esso troverete filastrocche in italiano e dialetto veronese, rime, giochi di parole che vi affascineranno e vi inviteranno a trasformare voi stessi in poeti. Perché la poesia è un'arte magica: ordinando le parole secondo la loro misura (il numero delle sillabe) e i loro accenti, costruisce un ritmo "musicale" che suscita emozioni, riflessioni, divertimenti, preghiere, nostalgici ricordi e numerosi altri sentimenti, che ci fanno rivivere nel cuore e nella mente tutti i colori e le forme della vita.

Attraverso il linguaggio poetico impariamo perciò a conoscere come siamo fatti "dentro", ad ascoltare la vice del nostro io interiore, a riconoscere dentro di noi sensazioni, sogni e desideri. La poesia ci aiuta a guardare la realtà con occhio diverso, ad esprimerci con il linguaggio particolare dei sogni e dei sentimenti. Il linguaggio poetico ci consente di usare la fantasia per modificare la realtà a nostro piacimento. Diceva il grande poeta tedesco Rilke che la poesia è «un sospiro di Dio, un vento»: la poesia raccoglie, custodisce, testimonia i battiti del tempo umano, «calda fuggitiva onda del cuore».

Glauco Pretto è un poeta dall'animo delicato e sensibile, che permea la realtà con le luci e i colori dell'anima. Perché è questo che trapela da ogni sua poesia: affreschi di vita descritti con la profondità e la semplicità dei sentimenti. Bellissime filastrocche aiutano a imparare i numeri, i pari e i dispari, i multipli; alcune composizioni offrono spunti per ricerche di geografia e scienze; tutte, oltre che divertenti e sorprendenti, sono anche molto istruttive.

Numerose sue poesie sono in rima: provate anche voi a ricercare parole in rima e a seguire legami di senso e di suono attraverso di esse. Cercate di scoprire nelle poesie i sentimenti dell'allegria, della tristezza, dell'amicizia... e poi "pescate" in esse le parole "calde", quelle paurose, quelle "gialle", quelle veloci e così via, ed usatele per creare nuovi ritmi e nuove composizioni.

Giocate con le parole, imparate e non averne paura. Trasformate gli esercizi giocosi in momenti magici in cui i pensieri forti e intensi che sono dentro di voi, escano e vi consentano di sentirvi liberi di esprimervi e fantasiosamente creativi.

Luciana Marconcini


Glauco Pretto [Albino (BG), 1928 - Povegliano (VR), 2016], insegnante per passione e professione, ha vissuto nella scuola gran parte della vita: prima come maestro elementare, poi come insegnante di Lettere e preside nelle Scuole Medie. Ha collaborato, fin dal 1965, con diverse Case Editrici, più a lungo con la Mondadori. É autore di numerosi libri di saggistica, di varia divulgazione, di poesia, alcuni anche premiati. Da nonno, affascinato dai nipoti e nel ricordo di tanti suoi piccoli alunni, ha ideato numerose composizioni per bambini. Un saggio è raccolto in questo «Tenendoci per mano».
Con la Casa editrice Mazziana ha inoltre scritto numerosi articoli apparsi sulla rivista «Note mazziane» e pubblicato alcuni libri: «A desligar figure e sentimenti» (1988), «Vita col baco da seta» (2001), «La Chiesa di San Carlo Borromeo a Verona» (2005), «La Madonna del popolo e Don Nicola Mazza» (2008), «1916 l'Italia impara a fare la guerra» (2015).


Titolo: «Tenendoci per mano»
Autore: Glauco Pretto
Disegni: Luca Montanti
Pagine: 96 con numerose illustrazioni a colori
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2009
ISBN: 978-88-85073-87-5

Prezzo di copertina: 12,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive