COME SI LEGGE UN FILM [di Raffaello Campagnari]

comesilegge 150[Settembre 2021] Un pratico manuale per analizzare le creazioni cinematografiche, studiandone la produzione e i criteri di lettura e di analisi critica. Nato da una lunga e intensa esperienza di incontri e di dibattiti dei quali l'autore fu per molti anni l'animatore in circoli giovanili del Veneto e, specialmente, della città di Verona, questa agile pubblicazione interseca i fondamentali aspetti legati alla conoscenza della struttura e al significato del film, frutto di un complesso processo di realizzazione che si svolge attorno ad un asse ideale: il tema, anima e mondo morale, sentimentale, culturale che ha ispirato il regista.

Questa presa di posizione nei confronti del mondo può, quando il film è opera d'arte, risolversi compiutamente nell'immagine. In tal caso la tecnica riesce a trasfigurarsi in puro valore spirituale.

Base linguistica del film è l'immagine, anzi una serie d'immagini: sicché la trasfigurazione spirituale della tecnica avviene allorquando l'immagine si fa interpretazione fantastica o soggettiva del reale. D'altra parte, è bene tenere presente che la fotografia non può mai riprodurre la realtà -come a volte si crede-, perché la realtà è irriproducibile. Dunque niente imitazione della realtà e nemmeno mera visibilità avulsa dal mondo reale, ma invece piena aderenza dell'immagine fantastica a quello che diciamo il «contenuto» dell'espressione dell'artista, cioè la sua presa di posizione nei confronti del mondo, la sua vita, la sua verità della vita.

Questi concetti, spiegati nel libro, chiariscono perché, in generale, l'elemento essenziale di tutte le arti, quello che le accomuna e le fa tali, non può essere un fatto fisico o una particolare maniera di trattare la materia. L'arte è una, anche se le manifestazioni artistiche sono diverse.

Il libro, pensato per quanti desiderano accostarsi al linguaggio cinematografico, offre informazioni estetiche e sui mezzi espressivi utilizzati dalla «settima arte», e su come si può arrivare a leggere e giudicare un film. E a non lasciarsi solo trasportare dall'apparente realtà delle immagini.


comesilegge 150Titolo: «Come si legge un film»

Autore: Raffaello Campagnari
Pagine: 64 con illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
ISBN: 88-85073-10-7
Prezzo di copertina: 6,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive