2221

LA CHIESA LATINA IN ORIENTE (Vol. I) [di Giorgio Fedalto]

chieseo 150[Novembre 2021] L'Oriente che l'autore vuole esplorare è uno spazio geografico assai ampio e vario -estendendosi dalla Palestina alla Cina- ma ancora di più è uno spazio culturale e spirituale insito da sempre nella Cristianità, ad essa necessario perché parte della sua stessa vita.

Una presenza latina in Oriente nell'epoca medievale è dunque giustamente da ricostruire, perché, nonostante la latinità ecclesiastica si sia opposta alla grecità, questa non poté fare a meno di quella e viceversa, almeno fino a quando le illusioni di unione non si frantumarono per ricomporsi a distanza, ai nostri giorni, con un'anima finalmente diversa e capace di guadagnare un'idea di chiesa veramente una nelle diversità.

Giorgio Fedalto ricostruisce, meticolosamente, e presenta in unica sintesi le tracce della presenza della chiesa latina in Oriente nel medioevo, fino al sopraggiungere dei Musulmani nei patriarcati di Gerusalemme, Antiochia ed Alessandria, e dei Bizantini a Costantinopoli. L'opera affronta inoltre l'espansione missionaria in Asia, dal Vicino all'Estremo Oriente, realizzata nella seconda metà del Duecento e nel Trecento.

Ne risulta una storia complessa: attraverso crociata, pellegrinaggio e missione, che si intrecciano con politica ed eserciti in battaglia, la chiesa insegue il sogno della sua unità. Ne vengono fuori -per così dire- tre libri in uno, dove vicende di carattere diverso -politico, religioso, ecclesiastico- si intrecciano, talora sovrapponendosi, intorno al costante obiettivo di inseguire la preistoria e la storia, appunto, delle chiese latine nelle diverse aree considerate.

Per ulteriori e più approfondite informazioni sulle questioni affrontate nel volume consigliamo la lettura della recensione scritta da Giuseppina De Sandre Gasparini, pubblicata su «Note mazziane», 1981, pagg. 159-161.

Sacerdote e studioso veneziano, Giorgio Fedalto ha dedicato gran parte delle sue ricerche alla storia delle Chiese d'Oriente. Ha insegnato dapprima presso il Seminario patriarcale di Venezia e poi all'Università di Padova. Negli anni 1976-77 e 1984-85 ha perfezionato i suoi studi all'Institute fod Advanced Study di Princeton (USA).


chieseo 150Titolo: «La Chiesa latina in Oriente» (Volume I)
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 668
Editore: Casa editrice Mazziana
Seconda edizione riveduta e ampliata: giugno 1981
Prezzo di copertina: 34,00 euro (brossura) o 36,00 euro (legatura)

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive