microbangla 700

SALMI D'OGGI [di Sergio Carrarini]

salmioggi 150[Giugno 2022] Il lavoro presentato in questo libro da un parroco di periferia intende ritrascrivere il contenuto essenziale delle antiche preghiere bibliche, a partire da fatti e situazioni vissuti oggi, con una sensibilità e un linguaggio attuali.
Ogni salmo è preceduto da una breve introduzione dove si accenna al contesto storico che ha dato origine al salmo biblico e al fatto o alla situazione che ha ispirato l'autore nell'attualizzazione.

I salmi biblici costituiscono da millenni per gli ebrei e per i cristiani gli esempi più sublimi di preghiera. La vasta gamma di situazioni e stati d'animo che hanno ispirato gli antichi autori ha sempre offerto materiale inesauribile per il rapporto individuale e collettivo con la divinità: gioia, dolore, stupore, crisi, ammirazione, dubbio, lode gratuita e grazia riconoscente... vi trovano spazio ed espressione multiforme. Molte persone, tuttavia, non allenate al linguaggio della Bibbia, o prive di familiarità con le vicende della sua storia, trovano difficile apprezzare il ricco contenuto dei salmi.

Il presente lavoro si propone, dunque, sia di rispettare la tonalità di fede presente nel salmo e le situazioni vitali che lo hanno generato, sia di immergere il lettore nella contemporaneità attraverso un'opera di attualizzazione di tali preghiere.

Sergio Carrarini è parroco nella diocesi di Verona e segue gruppi biblici. Dal 1973 al 1986 ha fatto parte della comunità della Madonnina a San Giovanni Lupatoto. Per sei anni ha lavorato come prete operaio e per altri sei è stato responsabile nazionale presso un Servizio per la prevenzione e il recupero delle tossicodipendenze e inserito in una cooperativa per il sostegno a persone portatrici di handicap fisico e psichico.


Titolo: «Salmi d'oggi»
Sottotitolo: Condivisione e contemplazione diventano preghiera di un credente
Autore: Sergio Carrarini
Pagine: 156
Editore: Casa editrice Mazziana
Seconda edizione: marzo 1991
Quinta ristampa: febbraio 2015
ISBN: 978-88-85073-05-0
Prezzo di copertina: 13,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive