microbangla 700

IN CAMMINO TRA FEDE E CULTURA. SAGGI DI STORIA E SPIRITUALITÁ [di Giorgio Fedalto]

fedecultura 150Questo volume si presenta come integrazione dei due precedenti pubblicati nel 2014. In «San Marco da Aquileia a Venezia» venivano raccolti 54 saggi su Terre e Chiese venete e in «Cristiani entro e oltre gli Imperi» 62 saggi su Terre e Chiese d'Oriente.
A sessant'anni dall'inizio della sua produzione scientifica, comprendente una ventina di monografie, l'autore ha recuperato altri studi, pure editi ma ormai poco rintracciabili oppure rimasti inediti.

Ad alcuni che riprendono temi riguardanti Venezia e l'Oriente, se ne aggiungono altri, allora esclusi perché riferiti a diverse aree geografiche.

Ulteriori ricerche, che avevano indagato manifestazioni della pietà cristiana e della vita religiosa consacrata, possono offrire qualche contributo alla riflessione da tempo aperta sulla presenza e l'impegno degli Istituti di perfezione: questi saggi sono raccolti nella seconda parte.

Leggi l'Indice dei titoli di tutti i saggi presenti nel volume.

Sacerdote e studioso veneziano, Giorgio Fedalto ha dedicato gran parte delle sue ricerche alla storia delle Chiese d'Oriente. Ha insegnato dapprima presso il Seminario patriarcale di Venezia e poi all'Università di Padova è stato docente di Letteratura cristiana antica, Storia del cristianesimo e Storia bizantina. Negli anni 1976-77 e 1984-85 ha perfezionato i suoi studi all'Institute fod Advanced Study di Princeton (USA). E nei suoi numerosi saggi, molti dei quali pubblicati dalla Casa editrice Mazziana, si è particolarmente interessato della presenza del cristianesimo nel Triveneto e nell'Oriente.


Titolo: «In cammino tra fede e cultura»
Sottotitolo: Saggi di Storia e Spiritualità
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 368
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: giugno 2022
ISBN: 978-88-97243-40-3
Prezzo di copertina: 41,50 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.


OPERE PRECEDENTI: 

fedaltosanmarco 150Titolo: «San Marco da Aquileia a Venezia»
Sottotitolo: Saggi su Terre e Chiese venete
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 936
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2014
ISBN: 978-88-97243-14-4
Prezzo di copertina: 62,50 euro
Contenuti: il volume ospita 54 saggi distribuiti in quattro parti: San Marco, Il Patriarcato di Aquileia, Le diocesi venete, La Chiesa veneziana.
Recensioni: «Giorgio Fedalto. Saggi su Aquileia e Venezia» (Mario Iannaccone in «Avvenire» – 2014)

fedaltocristiani 150Titolo: «Cristiani entro e oltre gli Imperi»
Sottotitolo: Saggi su Terre e Chiese d'Oriente
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 996
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: settembre 2014
ISBN: 978-88-97243-16-8
Prezzo di copertina: 68,50 euro
Contenuti: il volume ospita 62 saggi distribuiti in sette parti: Problemi generali, Patriarcato di Costantinopoli, La Chiesa latina in Oriente, Patriarcato di Alessandria, Patriarcato di Antiochia, Patriarcato di Gerusalemme, Per una Chiesa indivisa.

Informazioni aggiuntive