IO HO UN SOGNO. GUIDA PRATICA PER CHI HA VOGLIA D'IMPRESA [di Claudio Zoppini]

zoppini 105Avere idee e saperle realizzare: è questo l'iter di tante storie imprenditoriali di ogni tempo. Oggi il tragitto potrebbe sembrare più arduo in una società complessa, a forti intrecci di opportunità, di incertezze, di maggiore ricchezza, di nuove povertà, di nuove turbolenze, ma anche di maggiori spazi e di nuovi strumenti.
Siamo in una società «densa» di occasioni formidabili, per le quali ai giovani, in particolare, è richiesto di diventare «liquidi», fluidi, flessibili. Tutti atteggiamenti che richiedono preparazione.

L'idea della imprenditività personale per trasformarsi in comportamenti imprenditoriali merita attenzione in una società sempre più indirizzata verso forme di lavoro indipendente...

Viviamo in una società che pone problemi nuovi e che sta assistendo a una crisi profonda delle appartenenze e delle identità collettive, per tradizione da sempre legate alla collocazione nel lavoro, specialmente nel lavoro dipendente. Cresce invece la dimensione individuale del lavoro, basti osservare le statistiche. Ma all'imprenditorialità ci si forma, ed è questo l'intento esplicito del testo di Claudio Zoppini, nella ricchezza e nella semplicità preziosa della sua esposizione. Una serie di informazioni e di nozioni utili per attivare nei giovani, e persino negli adolescenti, un atteggiamento vigile a sapersi porre il problema del «come mi vedo fra tre, cinque, dieci anni?». Una sorta di carta pedagogica di un buon esercizio di empowerment personale che sappia ricorrere agli aspetti educativi, insieme a quelli di vera e propria cultura organizzativa per imparare a pensare come sia possibile «fare impresa». Fino a non disdegnare di ricorrere a indicazioni vere e proprie di tipo didascalico che si concretizzano poi in schede di lavoro personale, quasi in un esercizio quotidiano di continuo bilancio delle proprie competenze.

A sostegno di questo impianto fanno da supporto i temi affrontati con semplicità e chiarezza: la visione europea del problema, l'intreccio di più fattori come quello dell'impresa e della famiglia, delle nozioni di lavoro nelle sue nuove manifestazioni, fino alle modalità di come si trasferisce l'idea imprenditoriale nella creazione d'impresa.

L'Autore, Claudio Zoppini, si è laureato in giurisprudenza e specializzato in ecologia umana. Ha lavorato per molti anni all'interno di società di rilievo nazionale nel campo delle relazioni industriali, delle pubbliche relazioni e come consulente di direzione aziendale. Impegnato a migliorare la qualità della comunicazione nelle reti organizzative, si è occupato anche del tema della sicurezza del patrimonio informativo. Come formatore ha incontrato moltissimi giovani delle scuole di ogni ordine e grado e collaborato per l'orientamento a livello universitario. Autore di numerose pubblicazioni, ha anche progettato interventi formativi e gestito seminari per importanti istituzioni pubbliche e private.

Titolo: «Io ho un sogno»

Sottotitolo: Guida pratica per chi ha voglia d'impresa
Autore: Claudio Zoppini
Pagine: 152 con numerose illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: giugno 2000
ISBN: 88-85073-49-2
Prezzo di copertina: 18,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.