NICOLA MAZZA. UN PRETE PER LA CHIESA E LA SOCIETÁ [di Rino Cona]

mazzacona 150Di don Nicola Mazza (Verona 1790-1865) l'ultima biografia disponibile risaliva al 1965. La ripresa della sua causa di canonizzazione e la ricorrente attenzione alla sua figura, nell'ambito delle Istituzioni educative realizzate in Italia a partire dell'Ottocento, hanno portato a nuovi studi e approfondimenti. Nel 2000 è uscita l'edizione critica degli «Scritti» del fondatore veronese. Nella presente biografia viene presentata un'equilibrata sintesi di questi quarant'anni di lavoro.
In particolare sono riproposti con nuovi documenti: il contesto ecclesiale della prima formazione di don Mazza, con le presenze determinanti di Liruti, Cesari e Bertoni; le ragioni della crisi che attraversa il rapporto con i più stretti collaboratori nell'avvio della missione africana; il peso di don Pietro Dorigotti nella drastica riduzione del personale al servizio delle opere, dopo la scomparsa del fondatore.

Soprattutto appare la presenza costante e gradita di don Mazza nella città di Verona, che vive in simbiosi i momenti più significativi della sua generosa esperienza.

La beatificazione dell'avvocato bresciano Giuseppe Tovini, esponente di spicco del movimento cattolico italiano, e la canonizzazione di mons. Daniele Comboni, Fondatore dei Missionari del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia, hanno gettato nuova luce sul loro comune maestro, don Nicola Mazza.

I due illustri discepoli si sono potuti incamminare sul sentiero della santità grazie all'esempio e alla formazione ricevuta da chi si era mostrato -secondo l'espressione di Papa Pio XI- «sapiente plasmatore di tempre forti e generose».

Dalla nuova biografia del Fondatore veronese emerge con chiarezza quanto don Mazza abbia ispirato con la vita, prima ancora che con le parole, i propri discepoli, sapendo unire un'intensa preghiera e la ricerca della volontà di Dio alla valutazione delle vicende, spesso tumultuose, del suo tempo. Conosciuti, poi, «i difetti della società», fu pronto ad intervenire in campo educativo con gli Istituti avviati a Verona e a Padova. Le sue iniziative formative hanno consentito a ragazzi e ragazze delle classi più umili di sviluppare i propri talenti e di renderli «utili alla Chiesa e alla Società».

Titolo: «Nicola Mazza»
Sottotitolo: Un prete per la Chiesa e la Società
Autore: Rino Cona
Pagine: 767 + XVI con fotografie e illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: maggio 2006
ISBN: 88-85073-72-2
Prezzo di copertina: 35,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.