MATERNITA'

perché tu calcassi
le mie orme

Ne' perché tu ritrovassi
i tuoi, nei miei, sogni.

O ricucissi la tua vita
all'ombra della mia pianta.

O respirassi
nel cubo d'aria
che era la mia vita.

Ma ogni giorno
in silenzio
ho alimentato il fuoco
sotto i tuoi piedi.

Affinché tu volassi
incontro ai tuoi mondi.

[Elisa Zoppei]

Elisa Zoppei
[15.06.2014] Nata a Oppeano (Vr) e laureata in Pedagogia con una tesi sulla letteratura infantile, si occupa da anni di aggiornamento per insegnanti e di educazione alla lettura. Docente all'Università di Verona, è responsabile scientifico dei progetti dell'Associazione per la promozione della lettura «Il Cigno» di Lavagno (Vr) e in questa veste coopera con scuole e biblioteche del Veneto con percorsi di lettura e scrittura creativa, insegnando anche tecniche di costruzione del testo poetico.
Tra le sue pubblicazioni: «Laboratori di lettura. Metodi e tecniche di animazione del libro» [Mondadori, 2007], «Dentro oltre il libro. Percorsi di animazione alla lettura» [2005], «Lettura come incontro. Corso di formazione lettori» [2005], «Lettura amore mio. Navigando nel mare dei libri» [Il Segno dei Gabrielli, 2007].
Il percorso biografico di Elisa Zoppei si intreccia con quello di famosi scrittori le cui opere hanno segnato l'immaginario letterario del Novecento, e che vengono riproposti come strumento per la crescita personale e sociale in tema di rapporto con l'ambiente e di rapporto con l'«altro». In particolare viene portata forte attenzione al mondo dell'infanzia, alla lettura dei bambini e alla necessità di coltivarla e svilupparla in un contesto di diffusa multimedialità. Collabora inoltre con la rivista «AmbientInfanzia» dell'editore Spaggiari.
La poesia è tratta dalla raccolta di componimenti poetici «Noi, concerto poetico a più cuori» [Edizioni Gruppo Albatros Il Filo, 2013], curata da Gianna Menegotti.