copianm
5x1000 fc2023
catacem

DA NOVEMBRE 2023 - VILLAFRANCA (VR) - ADULTI, RAGAZZI E BAMBINI ALLA «SCUOLA DELL'ATTORE»

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi del 33° anno accademico della «Scuola dell'Attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero della Cultura. Le iniziative formative, diversificate per fasce d'età, inizieranno nel mese di novembre 2023 e si avvalgono dei patrocini di Fondazione CIS e del Comune di Villafranca. Da oltre 30 anni «I Gotturni» si occupano -oltre che dell'attività di produzione teatrale- anche di formazione artistica, proponendo e curando laboratori teatrali e progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è uno strumento di apprendimento «attivo» di straordinario impatto, è un'esperienza artistica, oltre che formativa e socializzante, che fornisce agli allievi strumenti utili ad accrescere le loro potenzialità.

La Scuola dell'Attore è pensata sia per coloro che intendono formarsi come attori sia per coloro che puntano a migliorare la propria comunicazione per un arricchimento personale o professionale.

I Corsi della Scuola dell'Attore sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti, si terranno in orari diversificati e si prefiggono di avvicinare gli allievi al Teatro mediante la conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte teatrale; l'attuazione di una didattica tesa a fornire gli elementi fondamentali del Teatro e l'applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico all'eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi. I Corsi saranno tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini in Sala Mirò, via Nino Bixio n.33 a Villafranca di Verona.

Il programma prevede elementi di recitazione e cenni di dizione. Particolare attenzione sarà poi posta sul timbro, colore e suono della voce, sulla respirazione, l'espressione corporea e la gestione dello spazio e ritmo scenico, l'improvvisazione e la messa in scena.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI è possibile contattare gli organizzatori dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,00 alle 19,00 nella sede de «I Gotturni» [via Nino Bixio n.33 a Villafranca di Verona] oppure Tel. 348.2450564 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

gotturni 2324 fronte page 0001

gotturni 2324 retro page 0001

 

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI
Il teatro viene proposto ai bambini sotto forma di gioco e offre la possibilità di sviluppare capacità comunicative ed espressive. Favorisce la creatività e migliora il rapporto di gruppo.
La socializzazione e la comunicazione sono sempre più difficili, vista la contaminazione della televisione e la quasi totale assenza nelle città e paesi di luoghi di incontro e spazi per giocare.
Programma: giochi di socializzazione; il corpo; gioco con la voce; messa in scena finale.

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
Il corso si prefigge: di avvicinare i ragazzi al Teatro, mediante la conoscenza dell'evoluzione storica del Teatro nel tempo; l'attuazione di una didattica tesa a fornire gli elementi fondamentali dell'arte teatrale e l'applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico per l'eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi.
Programma: recitazione; cenni di dizione; la voce: timbro, colore e suono; respirazione; espressione corporea; spazio e ritmo; improvvisazione; messa in scena di piccoli sketch stile Tik Tok (testi scritti dagli allievi) o piccole scene.

CORSO DI TEATRO PER ADULTI
Il corso si prefigge: di avvicinare gli adulti al mondo del Teatro e di approfondire eventuali esperienze pregresse nel campo della recitazione; acquisire disinvoltura e combattere la
timidezza; socializzare in un contesto colto e divertente; far conoscere le tecniche recitative e gestuali e correggere vizi o difetti della dizione.
Programma: cenni sulla Storia del Teatro; dizione; la voce: timbro, colore e suono; respirazione; espressione corporea; spazio e ritmo; improvvisazione; messa in scena di piccoli sketch stile Tik Tok (testi scritti dagli allievi) o piccole scene.


I FORMATORI

CLAUDIO MESSINI
Claudio Messini è attore, regista e scenografo. Quarant'anni dedicati al teatro ed in modo particolare al teatro musicale. Fondatore dei «Principi», complesso musicale degli anni '70 e più tardi del Gruppo teatrale cabarettistico «I Gotturni», è stato allievo di grandi maestri quali Herbert Thomas, Jay Natelle, Lucia Pavesi, Nanni Svampa, Luigi Peretti, Teatro Branik di Praga, Ezio Maria Caserta, partecipapando a varie produzioni di livello nazionale. Tra le varie produzioni, «Notte da gufi» per la regia di Nanni Svampa ottiene grande successo di pubblico e di critica, con recensioni nelle più importanti testate giornalistiche italiane. Lo spettacolo viene registrato da RAI 2 e RAI 3.
Anima e organizzatore di Festival e rassegne, dirige manifestazioni come il «Farsatirando - Premio teatrale Cesare Marchi». A Villafranca dirige una prestigiosa scuola di teatro per bambini, adolescenti, adulti e tiene varie conferenze spettacolo in circoli, università, teatri e festival.

ANNA PAGANINI
Artista a 360 gradi, da quasi tre decenni opera nel settore teatrale (produzione, organizzazione di festival e rassegne, formazione) con la compagnia teatrale «I Gotturni» di cui è anche Presidente. La sua formazione professionale inizia nel 1990 alla Scuola dell'attore triennale tenuta da Claudio Messini e Marilena da Campo, dove apprende le seguenti discipline: dizione,
gestualità, espressività corporea, storia del teatro, improvvisazione. In seguito ho seguito stage di approfondimento con artisti a livello internazionale, come ad esempio: Yves Lebreton (corpo energetico, mimo corporeo), Paolo Nani (stato creativo e comicità), Eugenio Larible (giocoleria, acrobatica), Andrea Villa (corsi di chitarra), Enrico Bonavera (commedia dell'arte).


»» Scarica e stampa il volantino dei Corsi della «Scuola dell'Attore 2023-2024»: [ volantino ]

Informazioni aggiuntive

Cookie