SCRIVERE «LA FORZA DEL RISPETTO», CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della «Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne» del 25 novembre 2023, la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana, con la rivista trimestrale «Note Mazziane», propongono ai lettori di partecipare all'iniziativa culturale «La forza del rispetto». Non si tratta di un concorso letterario a premi, bensì l'invito a prendere parte con un proprio componimento poetico o narrativo inedito alla costruzione di un mondo più umano e rispettoso.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. L'Onu ha designato il 25 novembre come data in cui i governi, le organizzazioni internazionali e le associazioni sono invitate a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza contro le donne.

Per prendere parte all'iniziativa «La forza del rispetto» è sufficiente scrivere una poesia o una filastrocca, oppure un brevissimo racconto (max 4000 battute) sul tema della violenza di genere nel lavoro e nella vita quotidiana. Gli scritti devono essere inediti.

Il componimento dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 25 novembre 2023, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati giunti entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet, dove sono già presenti centinaia di liriche.

A tutti i partecipanti l'Editrice Mazziana recapiterà un piccolo pensiero editoriale.

Per l'occasione, il trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane» ha dato alle stampe un supplemento di 64 pagine sulla Giornata del 25 novembre (nella foto la copertina), che sarà recapitato a tutti gli abbonati alla rivista. É possibile richiedere l'invio di una copia del supplemento + l'ultimo numero della rivista compilando entro il 25 novembre 2023 l'apposito modulo (iniziativa promozionale valida fino a esaurimento delle copie disponibili).