MARTEDÌ 12.12.2023 - VERONA - «LE CULTURE DELLA GUERRA, LE RAGIONI DELLA PACE»: IL CARDINALE CLAUDIO GUGEROTTI IN DIALOGO CON L'EDITORIALISTA DI «AVVENIRE» MARCO TARQUINIO

«Le culture della guerra, le ragioni della pace»: questo il tema di grande attualità che verrà approfondito dal cardinale veronese Claudio Gugerotti in dialogo con Marco Tarquinio, già direttore e oggi editorialista del quotidiano «Avvenire». L'iniziativa si terrà martedì 12 dicembre 2023 alle 18,00 nell'Aula Magna del Polo Didattico «Giorgio Zanotto» dell'Università di Verona, in viale Università n.4. Il cardinale Gugerotti, ex allievo e sacerdote del "Don Mazza", è uno dei massimi conoscitori del mondo e delle chiese dei Paesi dell'Est e del Medio-oriente.

Laureato in Lingue e letterature orientali a Ca' Foscari, il prelato ha conseguito la licenza in Liturgia al Pontificio Ateneo "Sant'Anselmo" e il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali al Pontificio Istituto Orientale; parla correntemente oltre una decina di lingue slave. A partire dal 2001 è stato nunzio apostolico prima in Georgia, Armenia, Azerbaigian e successivamente in Bielorussia, poi in Ucraina e infine a Londra. Dal novembre 2022 è Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali e membro di diversi altri Dicasteri. Nel concistoro del 30 settembre scorso è stato creato cardinale di Santa Romana Chiesa dal Papa Francesco.

La testimonianza del cardinale Gugerotti, stretto collaboratore del Papa, assume un rilievo ancor maggiore alla luce della decisione del Pontefice di essere a Verona il 18 maggio prossimo per partecipare in Arena all'incontro di preghiera per la pace organizzato da una cinquantina di associazioni laicali.

L'appuntamento di martedì 12 dicembre è promosso dall'Associazione Cultura e Partecipazione, dalla Fondazione CIS (Cultura, Informazione, Solidarietà ETS), dalla Casa editrice Mazziana in collaborazione con il Collegio "Don Mazza" e con il sostegno di AGSM AIM. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Scarica e stampa la locandina dell'incontro: [ volantino ]
Il video dell'incontro: [ video ]